Tempo di lettura: 7 minuti

ETHIOPIAN AIRLINES IMPLEMENTA LA CONNETTIVITA’ INTERNET WI-FI A BORDO –  Ethiopian Airlines ha introdotto la connettività Internet Wi-Fi a bordo sulla sua flotta A350, utilizzando la più recente tecnologia satellitare a banda larga (Ka-band). Mr Tewolde GebreMariam, CEO del gruppo di Ethiopian Airlines, afferma: “Siamo lieti di presentare la connettività Internet in volo con la più recente tecnologia satellitare a banda larga, Ka-band, offrendo ai nostri passeggeri un’esperienza digitale senza interruzioni durante il volo. Il lancio di Internet Wi-Fi a bordo fa parte dei nostri incessanti sforzi per migliorare ulteriormente il comfort dei passeggeri restando al passo con la tecnologia. In quanto compagnia aerea centrata sul cliente, rimarremo concentrati sull’eccellenza del servizio, sfruttando le tecnologie e le infrastrutture emergenti”. I passeggeri possono accedere al servizio di connettività in volo acquistando vouchers presso i punti vendita Ethiopian Airlines, tra cui il servizio clienti dell’Aeroporto Internazionale di Addis Abeba, il gate d’imbarco e gli equipaggi di cabina a bordo degli aeromobili. Anche le vendite online tramite carta di credito / debito e miglia ShebaMiles sono opzioni aggiuntive per usufruire del servizio. È possibile accedere al Wi-Fi in volo con smartphone, tablet e laptop. Internet Wi-Fi a bordo è inizialmente lanciato sulla flotta A350 di Ethiopian Airlines, con ulteriori piani per espandere il servizio su altri velivoli impiegati su voli a lungo raggio.

QATAR AIRWAYS: PROMOZIONE “COME MAI PRIMA D’ORA” – Qatar Airways invita i viaggiatori ad esplorare il mondo “come mai prima d’ora”, con una entusiasmante promozione globale. Ci sono tanti luoghi straordinari in tutto il mondo che aspettano solo di essere scoperti. Qatar Airways accende la voglia d’avventura, invitando tutti i viaggiatori a provare un’esperienza “come mai prima d’ora”, annunciando una nuova imperdibile promozione su numerose tariffe in Economy Class e Business Class. Prenotando tra il 9 e il 15 settembre 2019, sarà possibile raggiungere una delle oltre 160 destinazioni del network della compagnia, incluse nell’offerta, approfittando di offerte fino al 30% e di altre fantastiche promozioni sui propri voli e servizi. I voli della compagnia dello Stato del Qatar inclusi nell’offerta, sono disponibili dai quattro gateway italiani di Milano, Roma, Venezia e Pisa a costi ridotti in Economy Class e Business Class. Promozione valida dal 9 al 15 settembre 2019 per viaggiare fino al 31 agosto 2020. Si applicano ulteriori termini e condizioni, si prega di prenderne visione al momento della prenotazione. I posti sono limitati e soggetti a disponibilità.

AIR FRANCE RICONOSCIUTA COME “FOUR STAR GLOBAL AIRLINE 2020” AD APEX EXPO – All’APEX (Airline Passenger Experience Association) Expo, che si tiene dal 9 al 12 settembre 2019 a Los Angeles, Air France ha ricevuto il premio “FOUR STAR Global Airline 2020”. La distinzione premia l’esperienza di viaggio che le compagnie offrono ai propri clienti. Questa manifestazione è il più grande evento dedicato alla passenger experience. Più di 13 milioni di viaggiatori hanno valutato le compagnie aeree tra luglio 2018 e giugno 2019. I punteggi hanno determinato i vincitori dei Passenger Choice Awards in diverse categorie: global airlines, main regional airlines e low-cost carriers.

PARTNERSHIP TRA ETIHAD AIRWAYS E BREITLING – Etihad Airways ha annunciato una nuova partnership con Breitling. Etihad offre una piattaforma perfetta per Breitling, che fungerà da cronometrista ufficiale della compagnia aerea. Robin Kamark, Chief Commercial Officer, Etihad Aviation Group, ha dichiarato: “Come una delle compagnie aeree più innovative e puntuali al mondo, siamo orgogliosi di segnare il lancio di questa grande partnership tra due marchi leader che sono famosi nel mondo per stile, qualità e precisione. Per contrassegnare la nostra collaborazione con Breitling come Etihad’s Official Timekeeper, abbiamo presentato Aviator 8 Etihad Limited Edition, che riflette la nostra eredità, le nostre tradizioni e la nostra attenzione al futuro. Siamo certi che sarà popolare tra i clienti e i collezionisti di orologi”.

EMIRATES SKYWARDS RAGGIUNGE 25 MILIONI DI MEMBRI – Emirates Skywards, il pluripremiato programma di fidelizzazione di Emirates e flydubai, ha toccato un nuovo massimo: 25 milioni di membri. A partire dal 12 settembre Emirates Skywards celebra questo importante traguardo con interessanti offerte e sorprese per i suoi membri. Negli ultimi 18 mesi, Emirates Skywards ha aggiunto cinque milioni di membri in tutto il mondo, una media di 277.777 ogni mese, 9.259 ogni giorno e più di sei membri ogni minuto. Il Regno Unito continua a guidare la classifica dei primi 5 con 3,2 milioni di membri, gli Stati Uniti con 2,3 milioni, l’Australia 1,9 milioni, l’India 1,8 milioni e gli Emirati Arabi Uniti 1,7 milioni. Nell’ultimo esercizio finanziario 2018-19, i membri di 185 paesi hanno riscattato 1,2 miliardi di Miglia al Dubai Duty Free e 6.431 membri hanno riscattato 77 milioni di Miglia per 10.344 biglietti per importanti eventi sportivi e culturali a livello globale. Altre centinaia di migliaia hanno goduto di upgrade, hanno utilizzato Cash + Miles per prenotare voli su Emirates e flydubai e ottenere biglietti premio. Le offerte celebrative di Emirates Skywards saranno disponibili su emirates.com dal 12 settembre 2019.

SACBO ANNUNCIA SCOMPARSA PRESIDENTE ROBERTO BRUNI – SACBO, in un proprio comunicato, annuncia: “SACBO, società di gestione dell’Aeroporto Milano Bergamo, annuncia con immenso dolore la perdita del suo presidente, avv. Roberto Bruni, prematuramente scomparso dopo avere combattuto una lunga malattia. In questo momento il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale, dirigenti e dipendenti della società di gestione, insieme al presidente, all’amministratore delegato e al personale della controllata BIS, interpretando il sentimento di tutto il mondo aeroportuale, sono vicini ai familiari e sottolineano lo spirito di servizio, l’attenzione e l’abnegazione, la sensibilità umana, la costante propensione al dialogo e il clima di fiducia con cui l’avv. Roberto Bruni ha ricoperto il suo mandato, iniziato nel maggio 2017 e troppo presto interrotto. Il suo contributo personale e professionale ha permesso di dare continuità ai programmi aeroportuali e conseguire nuovi, importanti risultati predisponendo le condizioni per avviare le ulteriori fasi di sviluppo e adeguamento dello scalo”.

AIRBUS FOUNDATION SUPPORTA LA BOLIVIA NELLA LOTTA AGLI INCENDI – Airbus Foundation, in collaborazione con il French Ministry for Europe e il Foreign Affairs Crisis and Support Centre, sostiene gli sforzi della Bolivia contro i gravi incendi che stanno colpendo il paese. Un Airbus A330neo test aircraft ha trasportato 38 vigili del fuoco della French Civil Security e attrezzature da Vatry, Francia, in Bolivia. Parteciperanno alla lotta contro gli incendi che hanno già devastato più di due milioni di ettari dell’Amazzonia boliviana. In collaborazione con HeliAmerica, un operatore di elicotteri con sede nel dipartimento di St. Cruz, Airbus Foundation ha offerto 45 ore di helicopters flight hours per valutare le aree colpite. I velivoli sono stati anche utilizzati per combattere attivamente gli incendi con l’aiuto dell’attrezzatura “bamby bucket”, che può far cadere fino a 800 litri di acqua per viaggio. Due single engine H125 hanno operato nell’area di Concepción, nella parte orientale del paese, facendo cadere più di 500 tonnellate di acqua. Alcune ore di volo aggiuntive saranno confermate nei prossimi giorni.

AIRBUS SVILUPPERA’ LA TECNOLOGIA PER ULTRA-HIGH-RESOLUTION SATELLITES PER L’UK MOD – Airbus ha vinto un design study del Defense Science and Technology Laboratory (Dstl) del Regno Unito per sviluppare le tecnologie per un cluster di ultra-high-resolution Synthetic Aperture Radar (SAR) satellites per l’UK Ministry of Defence. I satelliti avranno anche la capacità di raccogliere segnali in radiofrequenza (RF). Chiamato “Oberon”, il progetto vedrà Airbus sviluppare le tecnologie che potrebbero portare a una dimostrazione in orbita nel 2022 e potenzialmente a una capacità operativa già nel 2025. Le tecnologie innovative sviluppate nell’ambito del progetto consentiranno di vedere il terreno con dettagli eccezionali, indipendentemente dall’oscurità o dalle condizioni meteorologiche. Colin Paynter, Managing Director of Airbus Defence and Space UK, ha dichiarato: “Il progetto Oberon si basa sull’esperienza di Airbus nella space radar technology sviluppata in 40 anni. Non vedo l’ora che questo studio porti a una nuova capacità di sorveglianza di livello mondiale per il MOD del Regno Unito, contribuendo a proteggere le nostre forze armate in tutto il mondo”.

SWISS: I NUOVI AEROMOBILI A LUNGO RAGGIO CREANO NUOVI POSTI DI LAVORO – Nel condurre il più grande rinnovamento della flotta nella sua storia, Swiss International Air Lines (SWISS) sottolinea ulteriormente il suo impegno nei confronti della Svizzera e della sua economia. Circa 8 miliardi di franchi vengono investiti nella flotta SWISS per un periodo di dieci anni. I nuovi aeromobili più grandi e più efficienti dal punto di vista del consumo di carburante offrono un maggiore comfort in volo, sono più rispettosi dell’ambiente, riducono i costi operativi e creano anche nuovi posti di lavoro. La consegna e l’entrata in servizio dei due ulteriori aeromobili Boeing 777 nel primo trimestre del 2020 creeranno oltre 300 nuovi posti di lavoro presso SWISS nei settori cockpit, cabin and technical. “Ognuno dei nostri aeromobili a lungo raggio è essenzialmente una piccola e media impresa”, spiega Thomas Klühr, CEO di SWISS. Oltre 500 nuovi cabin crew members saranno assunti tra ottobre 2019 e marzo 2020, circa la metà di essi in vista dell’aggiunta di altri due aeromobili a lungo raggio. Questo segnerà un nuovo record nelle attività di reclutamento di SWISS per un periodo di sei mesi. Un totale di 230 nuovi piloti si uniranno inoltre alla compagnia tra il 2019 e il 2021 per soddisfare le crescenti esigenze riguardo i cockpit crew. Grazie alla sua recente campagna di reclutamento piloti, SWISS ha già visto un aumento tangibile delle domande degli aspiranti piloti in Svizzera ed è particolarmente lieta di notare un forte aumento delle domande di donne interessate a perseguire la carriera di pilota. Mentre SWISS è attiva in tutto il mondo, circa il 93% del personale è assunto in Svizzera. I dettagli completi della vasta gamma di opportunità professionali e di formazione di SWISS sono disponibili sul careers portal SWISS all’indirizzo www.swiss.com/careers.

VUELING PADEL CUP: LA COMPAGNIA AERA AL FIANCO DELLA CITTA’ DI ROMA PER SOSTENERE LO SPORT – Per il terzo anno consecutivo Vueling è organizzatore del Vueling Padel Cup di Roma insieme a MSP, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI. La manifestazione sportiva amatoriale, giunta ormai alla sua terza edizione, si conferma come la più prestigiosa tra le dilettantistiche di questo sport oggi praticato e apprezzato in tutto il mondo. A partire dal weekend del 5 e 6 ottobre, i dilettanti che vorranno mettersi alla prova potranno partecipare scegliendo tra le tre categorie previste (Maschile, Femminile e Misto) e aspirare al primo e secondo posto per vincere biglietti Vueling di andata e ritorno gratuiti, con le tariffe BASIC e OPTIMA, che la compagnia aerea metterà a disposizione per volare verso una delle 40 destinazioni europee operate da Roma Fiumicino.