Qatar Airways pubblica il suo Annual Report

Tempo di lettura: 3 minuti

Qatar Airways ha pubblicato oggi il suo annual report 2018-19. I ricavi complessivi e gli altri ricavi operativi sono cresciuti del 14% annualmente. Passenger revenue in crescita del 14,3%, con un incremento della capacità (in Available Seat Kilometers) del 13,5%. Cargo revenue in crescita del 16,8%, con una cargo capacity (in Available Tonne Kilometers) in aumento dell’11,8% annualmente. Anche le Executive jet revenue hanno registrato una crescita sostanziale del 18,4% rispetto all’anno precedente.

Akbar Al Baker, Qatar Airways Group Chief Executive, ha dichiarato: “Il 2018-19 è stato un anno di successi di fronte alle avversità per Qatar Airways. Nonostante le sfide che non hanno eguali nel settore aereo, sono molto orgoglioso di aver ampliato la nostra flotta, ampliato la nostra rete e registrato un aumento complessivo delle entrate a 48 miliardi di QAR (USD 13,2 miliardi), con un aumento del 14%. Il numero di passeggeri è aumentato, la capacità misurata in available seat kilometres è aumentata e la nostra attività Cargo è ora la più grande al mondo. Il 2018-19 è stato comunque un anno difficile e mentre il Gruppo ha registrato una perdita netta di 2,3 miliardi di QAR (USD 639 milioni), attribuibile alla perdita di rotte mature, maggiori costi del carburante e fluttuazioni dei cambi, i fondamenti sottostanti della nostra attività rimangono estremamente robusti. Il nostro successo è dovuto alla ferma convinzione nella nostra strategia di offrire ai passeggeri il meglio, supportata dalla perseveranza e dal duro lavoro del nostro personale. Guardiamo al 2019-2020 con ottimismo e fiducia nel fatto che la nostra crescita continuerà e serviremo ancora più paesi in tutto il mondo”.

La compagnia aerea ha lanciato 11 nuove destinazioni durante l’anno fiscale 2019, portando la sua rete a oltre 160 gateways in tutto il mondo.

La flotta della compagnia aerea è cresciuta di 25 aeromobili e ha accolto il suo 250° velivolo nel marzo 2019. Con oltre 300 aeromobili per un valore di oltre USD 85 miliardi in ordine (comprese opzioni e lettere di intenti) il Gruppo ha la capacità di continuare la sua ambiziosa sustainable network expansion strategy.

Nel corso dell’esercizio, il Gruppo ha ulteriormente sviluppato il proprio portafoglio di investimenti acquisendo il 5% del capitale azionario totale emesso di China Southern Airlines. Questa partecipazione si affianca alle partecipazioni esistenti in compagnie aeree come Air Italy, Cathay Pacific, IAG, JetSuite e LATAM.

Complessivamente, QR Group ha investito 16,1 miliardi di QAR (USD 4,4 miliardi) nell’acquisizione di aeromobili e altri beni, nonché nell’acquisizione di quote di compagnie aeree internazionali nel corso dell’anno.

Il 2018-19 è stato anche un anno in cui la compagnia aerea ha vinto dozzine di premi, tra cui Skytrax ‘World’s Best Business Class’ e ‘Best Airline In The Middle East’, Trip Advisor ‘World’s Best Business Class’ e Business Travellers ‘Best Long-Haul Airline’, ‘Best Business Class’, tra molti altri.

La sponsorizzazione del Gruppo Qatar Airways con la FIFA è rimasta il fulcro del suo portafoglio di sponsorizzazioni e il 2018 ha prodotto l’indubbio momento clou del calendario sportivo durante la Coppa del Mondo FIFA in Russia. Oltre all’aggiunta di partnership pluriennali con Bayern München AG, AS Roma, Boca Juniors e Brooklyn Nets, le sponsorizzazioni sportive rimangono un pilastro chiave per aumentare l’impegno della compagnia aerea a riunire persone e comunità da tutto il mondo.

(Ufficio Stampa Qatar Airways)