Quattro Bombardier Global business jets modificati raggiungono il traguardo di 100.000 ore di volo in servizio

Tempo di lettura: 1 minuto

La Global aircraft platform di Bombardier ha raggiunto un importante traguardo in servizio con l’U.S. Air Force in special-mission configuration.

Una flotta di quattro Global aircraft modificati ha volato collettivamente ben 100.000 ore da quando è entrata in servizio. Questi velivoli sono parte integrante dell’Air Force’s Battlefield Airborne Communications Node (BACN) program, airborne communications relay che estende i communication ranges, fa da ponte tra le frequenze radio e “traduce” tra sistemi di comunicazione incompatibili.

Nel corso delle loro missioni, gli aeromobili BACN hanno volato regolarmente oltre 18 ore al giorno per diversi mesi alla volta, dimostrando l’eccellente dispatch reliability della Global platform.

“Siamo estremamente orgogliosi dell’eccezionale affidabilità e delle performance della Global aircraft platform nell’ambito di questo incarico d’élite”, ha affermato Steve Patrick, Vice President, Bombardier Specialized Aircraft. “Questo 100.000-flight-hour milestone è una testimonianza delle performance e della resistenza dei velivoli, dimostrando chiaramente che la piattaforma Global eccelle in situazioni difficili”.

Partendo con un Global Express aircraft nel 2007, la flotta BACN oggi comprende anche due Global Express XRS variants e un Global 6000 aircraft. I quattro jets sono conosciuti nell’Aeronautica come E-11A.

Il Bombardier Specialized Aircraft team, con sede a Wichita, Kansas, ha effettuato le modifiche di tutti e quattro i jets e il team continua a fornire supporto in servizio e aggiornamenti al velivolo.

Il Global 6000, con un’eccezionale autonomia di 6.000 miglia nautiche, è riconosciuto per la sua capacità di volare distanze intercontinentali senza soste, nonché per la sua eccellente dispatch reliability. Il velivolo offre il Bombardier Vision flight deck, che presenta head-up display con enhanced and synthetic vision.

(Ufficio Stampa Bombardier)