Air France prende in consegna il suo primo A350 XWB

Tempo di lettura: 2 minuti

1st A350 900 Air France MSN331 delivery 193Air France ha preso in consegna il suo primo A350-900. Il primo jet su un totale di 28 ordini è stato consegnato ad Anne Rigail, Air France Chief Executive Officer e Benjamin Smith, Air France-KLM Group Chief Executive Officer, da Christian Scherer, Airbus Chief Commercial Officer, durante una cerimonia tenutasi a Tolosa, Francia.

Air France opererà la flotta A350-900 sulle sue rotte transatlantiche e in Asia. L’aereo presenta un comodo layout a tre classi con 324 posti, di cui 34 full flat business, 24 premium economy e 266 economy class seats.

Completamente in linea con l’impegno di Air France per l’ambiente, il nuovo A350-900 fornirà una riduzione del 25% del consumo di carburante e delle emissioni di CO2. Inoltre, il volo di consegna dell’aeromobile da Tolosa a Parigi sarà alimentato con una miscela di conventional and synthetic biofuel.

Air France opera una flotta Airbus di 143 aeromobili. Comprende 114 aerei single-aisle e 29 wide-body. La compagnia aerea ha recentemente optato per l’acquisto del nuovo membro della famiglia di aeromobili Airbus, l’A220, che entrerà a far parte della flotta nei prossimi anni.

L’A350 XWB offre design, flessibilità operativa ed efficienza per tutti i segmenti di mercato, fino all’ultra-long haul (17.900 km). La sua cabina Airspace by Airbus è molto silenziosa e offre ai passeggeri e agli equipaggi la più moderna esperienza di volo.

L’aeromobile presenta l’ultimo design aerodinamico, fusoliera e ali in fibra di carbonio, oltre a nuovi motori Rolls-Royce Trent XWB a basso consumo di carburante. Insieme, queste ultime tecnologie comportano una riduzione dei costi operativi, del consumo di carburante e delle emissioni di CO2, dimostrando l’impegno di Airbus a minimizzare il suo impatto ambientale.

Alla fine di agosto 2019, la famiglia A350 XWB aveva ricevuto 913 ordini fermi da 51 clienti in tutto il mondo, rendendolo uno degli aeromobili wide-body di maggior successo di sempre.

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus/Alexandre Doumenjou-Master Films)