Il motore Rolls-Royce RR300 supera il milione di ore di volo con il Robinson R66

Tempo di lettura: 2 minuti

Rolls Royce RR300Il motore Rolls-Royce RR300 ha superato il traguardo del milione di ore di volo, fornendo agli operatori di elicotteri Robinson R66 quasi un decennio di servizio.

L’R66 e il motore RR300 sono stati annunciati congiuntamente nel 2007 da Frank Robinson e Rolls-Royce, con l’elicottero che è stato certificato in servizio nel 2010. Da quel momento, il primo gas-turbine powered helicopter di Robinson ha dimostrato un servizio affidabile in tutto il mondo, con una flotta in crescita di quasi 1.000 elicotteri consegnati.

Paul Matthews, Rolls-Royce, Senior Vice President – Sales, ha dichiarato: “Ci congratuliamo con Robinson Helicopter per questo eccezionale record di servizio: un milione di ore di volo è una pietra miliare significativa e riflette l’eccezionale design e l’affidabilità dell’R66. Rolls-Royce è orgogliosa di aver collaborato con Frank Robinson e ora, suo figlio, Kurt, sull’elicottero R66 per più di un decennio”.

Kurt Robinson, presidente di Robinson Helicopter, ha dichiarato: “Riteniamo che questa pietra miliare sia una testimonianza delle eccezionali performance dell’R66 e conferma il suo ruolo di leader nel settore degli elicotteri”.

Il Rolls-Royce RR300 è stato sviluppato come derivato del turboshaft engine M250 – a sua volta un’icona con performance comprovate da decenni di servizio. Il RR300 è un motore compatto, potente ed efficiente dal punto di vista dei consumi, che ha dimostrato di essere estremamente affidabile in servizio.

Gli operatori dell’R66 sono supportati dal Rolls-Royce RR300 FIRST network. Il Rolls-Royce FIRST (Fully Integrated Rolls-Royce Support Team) network offre soluzioni di supporto affidabili e convenienti. FIRST comprende oltre 30 centri di assistenza autorizzati e sedi Aviall in tutto il mondo, la sua struttura consente agli operatori di trovare un servizio economico e affidabile ovunque per i motori Rolls-Royce M250 o RR300. Aviall Inc. (una società Boeing) è una parte fondamentale di FIRST Network ed è il distributore globale autorizzato per Rolls-Royce M250/RR300 engines, parts, modules and tooling.

L’RR300 è prodotto a Indianapolis, Indiana, dove è in fase di completamento un investimento di Rolls-Royce da $600 milioni in programmi di modernizzazione.

(Ufficio Stampa Rolls-Royce – Photo Credits: Rolls-Royce)