Embraer: l’E190-E2 Program è stato nominato 2019 PMI Project of the Year

Tempo di lettura: 2 minuti

L’E190-E2 di Embraer ha ricevuto il prestigioso premio PMI Project of the Year 2019 durante una cerimonia tenutasi a Philadelphia, in Pennsylvania, negli Stati Uniti.

Secondo il Project Management Institute, l’E190-E2 era un programma estremamente complesso, con un aeroplano praticamente nuovo, un nuovo sistema di produzione, una maggiore connessione con l’assistenza clienti e un nuova supply chain globale diffusa in USA, Brasile, Europa e Asia.

Il premio PMI Project of the Year riconosce un progetto ampio e complesso che offre le migliori performance in termini di pratiche di gestione del progetto, risultati organizzativi superiori e impatti positivi sulla società. L’Istituto ha anche messo in evidenza la sfida di Embraer di portare sul mercato una famiglia di aeromobili commerciali nei tempi previsti e nel budget, oltre a superare diversi obiettivi prestazionali.

“Embraer ha costruito un’eredità sfidando l’impossibile, iniziando dal sogno di produrre aeroplani in un paese che non produceva nemmeno biciclette. Questa passione è passata di generazione in generazione e 50 anni dopo, il team E2 ha dimostrato che è possibile sognare in grande e sviluppare un nuovo jet commerciale high-tech, superando anche le più alte aspettative con un breve programma, un budget limitato e una specifica di riferimento”, ha dichiarato Fernando Antonio Oliveira, E2 Program Director.

“L’E2 rappresenta un nuovo punto di riferimento per i crossover jets e siamo onorati di ricevere questo prestigioso riconoscimento, riconoscendo l’eccellenza di tutti i team di Embraer coinvolti nel programma”, ha dichiarato Luís Carlos Affonso, Embraer’s Vice President of Strategy, Innovation ed ex COO of Embraer Commercial Aviation. “Vorrei anche riconoscere l’importanza del PMI nel nostro viaggio verso l’eccellenza nella gestione dei programmi, in quanto ha fornito una guida inestimabile a Embraer dagli anni ’90, quando abbiamo deciso di strutturare meglio questa funzione all’interno della nostra azienda”.

Embraer ha lanciato il programma E-Jets E2 nel 2013. La famiglia di aeromobili commerciali E-Jets di nuova generazione è composta da tre nuovi velivoli – E175-E2, E190-E2, E195-E2 – con una capienza da 70 a 146 passeggeri.

Nell’aprile 2018, Embraer ha consegnato il suo primo E190-E2 alla norvegese Widerøe, la più grande compagnia aerea regionale della Scandinavia. Di recente, Embraer ha anche consegnato il suo primo E195-E2 alla compagnia aerea del Brasile Azul Airline.

(Ufficio Stampa Embraer)