Il primo volo Qatar Airways da Doha a Langkawi, Malesia, è atterrato al Langkawi International Airport martedì 15 ottobre 2019. Per celebrare il lancio della nuova destinazione, un volo speciale extra è stato operato da Doha a Langkawi mercoledì 16 ottobre 2019, con a bordo ospiti, media internazionali e il Qatar Airways Group Chief Executive, Akbar Al Baker.
Il volo speciale è stato salutato da una cerimonia presso l’aeroporto internazionale di Langkawi.
Akbar Al Baker ha dichiarato: “Sono entusiasta di essere stato sul volo speciale di oggi verso Langkawi e di essere qui per festeggiare il nostro arrivo in questo splendido arcipelago. Langkawi segna l’ottava nuova destinazione aggiunta alla rete in rapida espansione di Qatar Airways nel 2019. Langkawi sta rapidamente diventando una delle destinazioni più ricercate del Sud Est Asiatico ed è il motivo per cui sapevamo che dovevamo lanciare i nostri voli qui. A partire da un servizio quattro volte a settimana che passerà a cinque volte a settimana dal 27 ottobre 2019, non vediamo l’ora di accogliere a bordo viaggiatori d’affari e di piacere”.
Dato’ Mohd Shukrie Mohd Salleh, Chief Operating Officer of Malaysia Airports, ha dichiarato: “Vorrei dare il benvenuto a Qatar Airways al Langkawi International Airport, la prima compagnia aerea del Medio Oriente a volare su questa bellissima isola. L’inclusione di una nuova compagnia aerea internazionale a Langkawi stimolerà sicuramente la nostra campagna Visit Malaysia 2020, aumentando il numero di turisti in Langkawi”.
Il nuovo servizio per Langkawi, che si svolge via Penang, sarà operato con velivoli Boeing 787 Dreamliner il martedì, giovedì, sabato e domenica, con l’aggiunta del venerdì dal 27 ottobre. Il vettore nazionale dello stato del Qatar ha lanciato una serie di nuove destinazioni nel 2019, tra cui Lisbona, Malta, Rabat, Davao, Izmir e Mogadiscio. Aggiungerà Gaborone, Botswana alla sua vasta rete a dicembre 2019 con Luanda, Angola; Osaka, in Giappone, si aggiungerà nel 2020.
Qatar Airways inoltre annuncia che ha ospitato il board of directors and senior management di LATAM Airlines Group a Doha tra il 13 e il 15 ottobre. Durante la visita di tre giorni, i membri del consiglio di amministrazione e il senior management di LATAM hanno visitato le strutture tecniche all’avanguardia di Qatar Airways e le lounge dell’Hamad International Airport.
Come parte della visita, Qatar Airways ha annunciato un accordo di code-share ampliato con LATAM Airlines Brazil, con effetto immediato. Il code-sharing bilaterale fornirà ai passeggeri di Qatar Airways collegamenti con destinazioni in tutto il Brasile e il Sud America, tra cui Rio de Janeiro, Brasilia, Curitiba, Lima e Bogotà per citarne alcuni. I passeggeri di LATAM potranno inoltre viaggiare sui voli di Qatar Airways tra Sao Paulo (GRU) e Doha (DOH), offrendo collegamenti continui con oltre 25 destinazioni in Medio Oriente, Africa orientale e Asia meridionale, tra cui Vietnam, Malesia e Singapore.
Qatar Airways ha iniziato a volare in Brasile nel 2010 con un servizio da Doha a San Paolo, che si collega poi a Buenos Aires, in Argentina. Nell’agosto 2017, Qatar Airways ha annunciato un accordo unilaterale di codeshare con LATAM Airlines Brazil, ampliando la rete virtuale di Qatar Airways in Brasile.
(Ufficio Stampa Qatar Airways)