Rolls-Royce: un milione di engine flight hours per il motore AE 1107C

I motori AE 1107C hanno superato 1 milione di engine flight hours sul Bell-Boeing V-22 Osprey, l’unico tiltrotor aircraft di produzione al mondo.

La Bell-Boeing V-22 fleet ha raggiunto il traguardo di 500.000 ore di volo (leggi anche qui). Il V-22 supporta l’US Air Force Special Operations Command e l’US Marine Corps per condurre diverse missioni in ambienti operativi difficili.

“Il V-22 rimane una delle risorse più ambite nel Dipartimento della Difesa. Sin dall’inizio è stata una piattaforma rivoluzionaria che offre un’enorme capacità”, ha dichiarato Josh Lash, Vice President of US Marine Corps/US Coast Guard Customer Business.

Il V-22 Osprey è alimentato dal motore Rolls-Royce AE 1107C, parte della AE engine line che ha avuto inizio come propulsore per il velivolo V-22. I derivati del motore si sono presto fatti strada su altri aeromobili grazie alla loro potenza, adattabilità e design affidabile. La combined AE engine fleet ha totalizzato oltre 77 milioni di engine flight hours di servizio affidabile e collaudato su aerei militari e commerciali.

“Rolls-Royce è molto orgogliosa di equipaggiare questo aereo rivoluzionario e rimane impegnata a fornire un servizio e un supporto superiori ai Marines and Air Commandos che li operano”, ha detto Lash.

Più di 375 Osprey, tra cui l’US Air Force CV-22 e l’US Marine Corps MV-22, hanno registrato le ore di volo per questo risultato. Di recente, il V-22 è stato schierato alle Bahamas per assistere le operazioni di soccorso in seguito all’uragano Dorian.

(Ufficio Stampa Rolls-Royce)