KLM RICEVE BUSY LIZZIE, IL SUO 15° 787 DREAMLINER – La scorsa settimana il secondo Boeing 787-10 Dreamliner di KLM è atterrato a Schiphol, direttamente dalla fabbrica Boeing di Charleston, nella Carolina del Sud. L’aeromobile, sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico, porta il nome “Busy Lizzie”. Tutti i Dreamliner KLM prendono il nome da fiori o piante da fiore. Con l’arrivo di Busy Lizzie, KLM ha ormai quindici Boeing 787 nella sua flotta: tredici 787-9 e due 787-10. Altri due Boeing 787-10 saranno consegnati quest’anno, il primo dei quali arriverà a novembre. Altri quattro saranno aggiunti nel 2020.

4 NUOVE DESTINAZIONI DURANTE LA SUMMER 2020 PER AIR FRANCE – A partire dal 4 aprile 2020 Air France opererà 4 nuove destinazioni per tutta la stagione estiva 2020: Faro in Portogallo, così come Alicante, Malaga e Valencia in Spagna. Già disponibili per l’acquisto, i voli verso queste 4 destinazioni saranno operati il sabato da Parigi-Charles de Gaulle e soddisfano la domanda dei clienti leisure. I voli per Faro saranno operati da Airbus A320 con 174 posti, mentre i voli per Alicante saranno operati da Embraer 190 con una capacità di 100 posti. I voli per Malaga saranno operati da Airbus A319 con una capacità di 143 posti, i voli per Valencia saranno operati da Airbus A318 con una capacità di 131 posti.

AIRBUS CORPORATE JETS LANCIA L’IFLYACJ WEBSITE – A NBAA, Airbus Corporate Jets (ACJ) ha lanciato il sito web iflyACJ.com, consentendo ai viaggiatori VIP di pianificare facilmente il proprio viaggio con gli ACJ charter operators. Il nuovo sito Web raggruppa in un unico posto informazioni sulle offerte Airbus Corporate Jets di 12 operatori, come i dettagli delle loro cabine, le caratteristiche e i servizi di bordo personalizzati. La sua semplicità consente agli utenti di trovare i dettagli su ciascuna offerta di charter VIP ACJ in un solo clic. I clienti possono quindi selezionare l’operatore ACJ desiderato ed essere indirizzati senza soluzione di continuità all’ACJ charter provider prescelto, consentendo loro di prenotare in modo sicuro e senza costi aggiuntivi. Gli operatori ACJ hanno supportato lo sviluppo del sito Web. “Per la prima volta colleghiamo i business jet travellers agli ACJ operators: basta fare clic per prenotare un’esperienza di volo unica”, ha dichiarato il presidente di ACJ, Benoit Defforge. Le flotte di operatori ACJ includono ACJ318, ACJ319, ACJ320 e ACJ340.

ETIHAD AIRWAYS SVELA LA MANCHESTER CITY FC LIVERY SUL DREAMLINER – Etihad Airways ha accolto con favore l’arrivo del suo nuovo Boeing 787-9 Dreamliner, svelando una speciale livrea in onore della sua partnership con il Manchester City Football Club. Il velivolo è stato consegnato a Etihad ad Abu Dhabi il 18 ottobre 2019, prima del suo volo inaugurale per l’aeroporto di Manchester oggi. Robin Kamark, Chief Commercial Officer, Etihad Aviation Group, ha dichiarato: “Mentre celebriamo un decennio di questa partnership di successo, siamo orgogliosi di vedere i colori del Manchester City abbellire le nostre piste e cieli, mentre il nuovo Boeing 787-9 Dreamliner prende il volo. Questa livrea rende omaggio agli incredibili successi del Club dentro e fuori dal campo. Manchester è una destinazione molto importante nel network di Etihad al servizio di viaggiatori business e leisure. Siamo orgogliosi di mostrare la città e la nostra partnership con il club attraverso questo velivolo. È giusto che il suo primo volo commerciale sia verso Manchester”.

QATAR AIRWAYS, HAMAD INTERNATIONAL AIRPORT E QATAR DUTY FREE OSPITANO IL 2019 TRINITY FORUM A DOHA – Qatar Airways, Hamad International Airport (HIA) e Qatar Duty Free (QDF) si sono uniti per ospitare il 2019 Trinity Forum, la airport commercial revenues conferencec più influente al mono, dal 30 al 31 ottobre a Doha. Il Trinity Forum è un evento annuale organizzato da The Moodie Davitt Report, Airports Council International (ACI) e ACI Asia-Pacific. L’edizione di quest’anno a Doha segna la prima volta che la conferenza sarà ospitata in Qatar e ospitata da una compagnia aerea. HIA è stato classificato come il quarto miglior aeroporto del mondo agli Skytrax World Airport Awards 2019, mentre QDF è stata nominata “Airport Retail Operation of the Year” ai DFNI-Frontier EMEA Awards 2019. HIA sta attualmente intraprendendo la seconda fase della sua espansione. L’aeroporto aumenterà la sua capacità per ospitare 53 milioni di passeggeri ogni anno entro il 2022 e introdurrà nuove e innovative funzionalità come un giardino interno e spazio aggiuntivo per cibo, bevande e negozi.

QATAR AIRWAYS: ALL-FEMALE CREW SUL VOLO VERSO ZURIGO PER IL BREAST CANCER AWARENESS MONTH – Mercoledì 9 ottobre 2019 Qatar Airways ha mostrato il proprio supporto per il mese della sensibilizzazione sul cancro al seno con un equipaggio di sole donne composto da 15 persone, che ha operato il volo QR95 da Doha a Zurigo. Due donne pilota e un equipaggio di sole donne composto da 13 membri hanno fornito il servizio a bordo di un Airbus A350-900. I passeggeri hanno ricevuto uno speciale annuncio a bordo dal capitano, insieme ai braccialetti “Think Pink” di Qatar Airways e ai limited edition pink BRICs amenity kits durante il servizio. Akbar Al Baker, Qatar Airways Group Chief Executive, ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi di vedere il nostro equipaggio di sole donne sottolineare l’importanza della consapevolezza riguardo il cancro al seno a bordo del volo QR95 da Doha a Zurigo”.

ACCORDO TRA GE AVIATION E JET AVIATION – Jet Aviation e GE Aviation hanno firmato un accordo a lungo termine per un progetto globale di ammodernamento della sicurezza e della flotta, incluso C-FOQA. Il programma copre la flotta globale di Jet Aviation di circa 300 velivoli, tra cui Airbus, Boeing BBJ, Bombardier, Dassault, Gulfstream e molti altri. FOQA (Flight Operations Quality Assurance), comunemente noto anche come FDM (Flight Data Monitoring), è il processo di analisi e revisione dei dati di volo. Le compagnie aeree e gli operatori che adottano la FOQA sono in grado di identificare ed eliminare potenziali rischi per la sicurezza nelle operazioni di volo. Lanciato nel 2015 in collaborazione con la Flight Safety Foundation e ora utilizzato da oltre 300 operatori in tutto il mondo, C-FOQA è il principale servizio di GE Aviation per aiutare gli operatori di business jet a comprendere e migliorare la sicurezza.

ROLLS-ROYCE RAFFORZA ULTERIORMENTE IL SERVICE NETWORK PER BUSINESS AVIATION CUSTOMERS – Rolls-Royce ha annunciato che sta rafforzando ulteriormente il suo network di Authorised Service Centres (ASC), aggiungendo al contempo nuovi servizi per i clienti CorporateCare. Rolls-Royce dispone di 76 ASC per i business aviation customers con i principali fornitori di servizi di manutenzione in tutto il mondo. Gli ultimi sviluppi della rete ASC Rolls-Royce Business Aviation includono l’aggiunta del BR710A2 al portafoglio Rolls-Royce di Constant Aviation. Rolls-Royce ha inoltre avviato discussioni per espandere il suo servizio post-vendita avanzato CorporateCare leader del mercato con Spectro e Jet-Care, una delle aziende leader nel settore della business aviation per laboratory analysis of oil, debris, chips and filters.

ROLLS-ROYCE: PUBBLICAZIONI TECNICHE MIGLIORATE PER I BUSINESS AVIATION CUSTOMERS – Rolls-Royce sta introducendo una versione migliorata delle sue pubblicazioni tecniche, una versione ottimizzata digitalmente dei technical documents and maintenance manuals for business aviation customers. Avere un accesso facile e immediato all’ultima versione di questi documenti è essenziale per gli operatori e i manutentori dei motori degli aeromobili. Dopo una fase pilota, il sistema sarà offerto anche ai clienti delle compagnie aeree. L’uso crescente della tecnologia digitale fa parte della visione di Rolls-Royce IntelligentEngine.

BRITISH AIRWAYS ISPIRA I GIOVANI A VOLARE – British Airways ha annunciato che finanzierà le lezioni di volo per 200 studenti in tutto il Regno Unito nel 2020, per ispirarli a volare. Ciò segue una prova del programma quest’anno in collaborazione con The Air League Trust, quando in occasione del suo centenario la compagnia aerea ha finanziato lezioni per studenti che normalmente non sarebbero in grado di godere di questa esperienza presso la Booker Aviation Flying School di High Wycombe. Dopo il successo del programma, per il 2020, la compagnia aerea si è impegnata a finanziare altre 200 lezioni di volo e amplierà l’opportunità in numerose scuole di volo in tutto il Regno Unito, garantendo che l’iniziativa raggiunga una gamma ancora più ampia di giovani. Migliaia di studenti hanno fatto domanda tramite il British Airways careers website per i posti nel programma di quest’anno e gli ultimi 200 sono stati scelti in base alla loro passione ed entusiasmo per il volo, garantendo che l’opportunità fosse offerta a una vasta gamma di giovani, comprese le giovani donne.