Oltre 5,27 milioni di passeggeri hanno beneficiato della connettività tra i network Emirates e flydubai da quando entrambe le compagnie aeree con base a Dubai hanno iniziato la loro collaborazione nell’ottobre 2017.
Inoltre, negli ultimi 12 mesi circa 800.000 membri di Emirates Skywards hanno guadagnato oltre 1,5 miliardi di miglia Skywards su itinerari Emirates e flydubai in codeshare.
Ahmed bin Saeed Al Maktoum, Chairman and Chief Executive of Emirates Group and Chairman of flydubai, ha dichiarato: “La partnership strategica tra Emirates e flydubai è stata un successo, generando benefici per i viaggiatori, per entrambe le compagnie aeree e per Dubai. Andando avanti, sia Emirates che flydubai continueranno a sviluppare la partnership per offrire viaggi ancora migliori e più valore per i viaggiatori e tutte le parti interessate”.
Oggi, i passeggeri Emirates possono collegarsi senza soluzione di continuità a 94 destinazioni sul flydubai network via Dubai International Airport, mentre i passeggeri flydubai possono accedere a 143 destinazioni Emirates. A livello globale, le destinazioni flydubai preferite per i passeggeri Emirates sono: Belgrado, Bucarest, Catania, Kathmandu, Kiev, Kilimanjaro, Cracovia, Salalah, Tbilisi e Zanzibar.
La partnership strategica tra Emirates e flydubai va oltre la condivisione del codice nei mercati consentiti e comprende iniziative che abbracciano attività come il coordinamento dei programmi per offrire ai clienti prezzi più competitivi, pianificazione della rete e operazioni aeroportuali per facilitare il flusso regolare di passeggeri tra entrambe le compagnie aeree e l’allineamento dei programmi frequent flyer per aumentare le opportunità di guadagno e riscatto.
Il 27 ottobre 2019 i voli verso altre sette destinazioni si sono trasferiti dall’attuale base operativa di flydubai,Terminal 2, al Terminal 3 del Dubai International Airport (DXB), offrendo ai viaggiatori collegamenti più fluidi tra le reti Emirates e flydubai, con tempi di transito rapidi. Questa mossa significa che i passeggeri in coincidenza possono godere di tempi di connessione minimi più brevi a Dubai, soli 90 minuti.
I voli da Dubai verso Almaty, Bassora, Dar es Salaam, Kilimanjaro, Nur-Sultan, Sofia e Zanzibar ora operano dal Terminal 3, portando il numero di destinazioni flydubai operate dal Terminal 3 di DXB a 22.
Emirates Skywards è diventato il programma di fidelizzazione comune sia per i clienti Emirates che per i clienti flydubai nell’agosto 2018, offrendo ai membri maggiore praticità e semplicità.
La partnership ha consentito a entrambe le compagnie aeree di ottimizzare la propria rete e l’utilizzo degli aeromobili. Un esempio è il passaggio di consegne stagionale sulla rotta Dubai-Zagabria, dove Emirates opera i suoi velivoli wide-body durante il summer schedule, mentre il velivolo single-aisle di flydubai è operato durante il winter schedule. Dal 10 dicembre, la rotta Dubai-Yangon sarà operata da flydubai anziché da Emirates, consentendo a quest’ultima di concentrarsi sullo sviluppo dei mercati di Thailandia e Cambogia.
La riuscita ottimizzazione del network tra le due compagnie aeree sui voli per Multan, Mashad, Bangkok, Dhaka e Male ha anche liberato la capacità di flydubai, per aprire nuovi mercati tra cui Cracovia, Catania, Helsinki, Napoli, Sochi e Krabi.
Emirates e flydubai continuano a lavorare a stretto contatto sull’allineamento degli orari dei voli, con l’obiettivo di migliorare la connettività dei clienti e ampliare il numero di opzioni di collegamento tra le due compagnie aeree.
(Ufficio Stampa Emirates – Photo Credits: Emirates)