Cebu Pacific (CEB), vettore con base nelle Filippine, ha siglato un ordine fermo con Airbus per 16 aeromobili A330neo. L’ordine finalizza la parte riguardante i widebody di un Memorandum of Understanding (MoU) precedentemente annunciato, che comprende anche impegni per 10 A321XLR e cinque aeromobili A320neo single-aisle.
L’A330neo ordinato da Cebu Pacific è una versione con maggiore capacità dell’A330-900, con un massimo di 460 posti in una configurazione a classe singola. Cebu Pacific prevede di operare questo aeromobile sulle rotte di collegamento all’interno delle Filippine e nel resto dell’Asia, nonché su servizi a lungo raggio per l’Australia e il Medio Oriente.
“L’A330neo è parte integrante del nostro programma di modernizzazione della flotta. Con questo acquisto miriamo a ridurre le nostre emissioni e operare in maniera più sostenibile. Questo ci consentirà anche di avere minori costi per posto, consentendoci allo stesso tempo di incrementare la seat capacity e ottimizzare i preziosi slot aeroportuali di Manila e di altre megalopoli asiatiche”, ha dichiarato Lance Gokongwei, Presidente e CEO di Cebu Pacific.
“Cebu Pacific è un vettore all’avanguardia oltre a essere uno dei più rispettati e meglio gestiti nel settore delle low-cost. Questo nuovo ordine è un’altra importante convalida del valore che l’A330neo porta nei mercati altamente competitivi. La versione dell’aeromobile sviluppata per Cebu Pacific, che ha una maggiore capacità, contribuirà a raggiungere livelli di efficienza ancora maggiori sulle rotte regionali ad alta densità e su quelle di lungo raggio”, ha dichiarato Christian Scherer, Chief Commercial Officer di Airbus.
La Famiglia A330neo si basa sulla comprovata economia, versatilità e affidabilità dell’attuale Famiglia A330. Dotato di motori Rolls-Royce Trent 7000 di nuova generazione e di una nuova ala, l’aeromobile permette una riduzione dei consumi di carburante del 25% rispetto agli aeromobili di vecchia generazione e una maggiore autonomia, fino a 8.000 miglia nautiche / 15.000 Km.
L’A330neo offre il comfort della cabina Airspace sviluppata da Airbus, che comprende intrattenimento a bordo all’avanguardia e i sistemi di connettività Wi-Fi.
(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus)