Cebu Pacific finalizza ordine per 16 Airbus A330neo

Cebu Pacific (CEB), vettore con base nelle Filippine, ha siglato un ordine fermo con Airbus per 16 aeromobili A330neo. L’ordine finalizza la parte riguardante i widebody di un Memorandum of Understanding (MoU) precedentemente annunciato, che comprende anche impegni per 10 A321XLR e cinque aeromobili A320neo single-aisle.

L’A330neo ordinato da Cebu Pacific è una versione con maggiore capacità dell’A330-900, con un massimo di 460 posti in una configurazione a classe singola. Cebu Pacific prevede di operare questo aeromobile sulle rotte di collegamento all’interno delle Filippine e nel resto dell’Asia, nonché su servizi a lungo raggio per l’Australia e il Medio Oriente.

“L’A330neo è parte integrante del nostro programma di modernizzazione della flotta. Con questo acquisto miriamo a ridurre le nostre emissioni e operare in maniera più sostenibile. Questo ci consentirà anche di avere minori costi per posto, consentendoci allo stesso tempo di incrementare la seat capacity e ottimizzare i preziosi slot aeroportuali di Manila e di altre megalopoli asiatiche”, ha dichiarato Lance Gokongwei, Presidente e CEO di Cebu Pacific.

“Cebu Pacific è un vettore all’avanguardia oltre a essere uno dei più rispettati e meglio gestiti nel settore delle low-cost. Questo nuovo ordine è un’altra importante convalida del valore che l’A330neo porta nei mercati altamente competitivi. La versione dell’aeromobile sviluppata per Cebu Pacific, che ha una maggiore capacità, contribuirà a raggiungere livelli di efficienza ancora maggiori sulle rotte regionali ad alta densità e su quelle di lungo raggio”, ha dichiarato Christian Scherer, Chief Commercial Officer di Airbus.

La Famiglia A330neo si basa sulla comprovata economia, versatilità e affidabilità dell’attuale Famiglia A330. Dotato di motori Rolls-Royce Trent 7000 di nuova generazione e di una nuova ala, l’aeromobile permette una riduzione dei consumi di carburante del 25% rispetto agli aeromobili di vecchia generazione e una maggiore autonomia, fino a 8.000 miglia nautiche / 15.000 Km.

L’A330neo offre il comfort della cabina Airspace sviluppata da Airbus, che comprende intrattenimento a bordo all’avanguardia e i sistemi di connettività Wi-Fi.

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus)