YOUSEF ELZARO NOMINATO CHIEF FINANCIAL OFFICER DI AIR ITALY – Air Italy annucia che Yousef Elzaro è stato nominato in data odierna Chief Financial Officer di Air Italy. Elzaro ha maturato con successo oltre 25 anni di esperienza come professionista nell’area finanziaria nel settore del trasporto aereo negli USA, nel Golfo Persico e in Medio Oriente, supportando la crescita di molte compagnie aeree e aeroporti, incluse aziende start up e leader di mercato. Nel suo nuovo ruolo, Yousef Elzaro avrà la responsabilità di supervisionare le strategie finanziarie ed operative di Air Italy, inclusa l’area Acquisti. Rossen Dimitrov, Chief Operating Officer di Air Italy, ha dichiarato: “La nostra Compagnia è in piena fase di evoluzione e ha necessità di figure manageriali di valore, sono pertanto felice di dare il benvenuto a Yousef”. Elzaro è entrato nel 1993 in Royal Jordanian Airways ed ha conseguito successivamente un MBA/MIS presso l’Università dell’Illinois a Chicago. Nel 2005 è stato nominato Financial Director ed ha poi assunto l’incarico di Financial Controller presso Kuwait Airways. Dopo ulteriori ruoli dirigenziali, come CFO per Wataniya Airways e Vice CFO per Airport International Group, fino alla nomina odierna in Air Italy, Elzaro è stato per cinque anni parte della squadra di Senior Manager nell’area Finanza del Gruppo Qatar Airways.

AIR FRANCE-KLM: IL TRAFFICO DEL MESE DI OTTOBRE 2019 – Nel mese di ottobre 2019 il Gruppo Air France-KLM ha trasportato 7.624.000 passeggeri (+0,5% rispetto a ottobre 2018), con un load factor pari a 87,6% (+0,6 punti percentuali). Il traffico in RPK è in aumento del 2,0%, mentre la capacità in ASK è aumentata dell’1,3%. Transavia ha trasportato 1.528.000 passeggeri (-3,4%), con un load factor pari al 92,0% (-0,3 punti percentuali). Il totale attività passeggeri del Gruppo vede 9.152.000 passeggeri trasportati (-0,1%), con un load factor che si attesta a 88,0% (+0,5 punti percentuali).

AIRBUS: BOLDtalks iNNOVATION 2019 – Airbus ha annunciato la settima edizione della sua partnership di grande impatto, BOLDtalks, che si svolgerà un giorno prima dell’inizio del Dubai Airshow 2019. BOLDtalks si svolgerà sabato 16 novembre 2019 e vedrà sette oratori discutere di una varietà di argomenti orientati al futuro che coprono una vasta gamma di settori. BOLDtalks Innovation riunisce leader aziendali, esperti di ricerca, sviluppatori di prodotti, designer e innovatori per affrontare alcune delle più importanti sfide del settore e della società. La gamma di colloqui di quest’anno comprende discussioni sul ruolo dei governi nel consentire l’innovazione e il potenziale impatto causato dalla regolamentazione. L’evento metterà in evidenza come le città si stanno evolvendo attraverso l’innovazione e l’impatto che le città intelligenti avranno sui cittadini. Airbus presenterà inoltre una tecnologia all’avanguardia che potrebbe ridurre le emissioni del trasporto aereo insieme alle opportunità e alle sfide associate alle tecnologie di volo autonome, mentre lo sviluppo della biotecnologia marina e il modo in cui i droni sono un gateway per l’agricoltura basata sui dati sono anch’essi all’ordine del giorno.

ALL’AEROPORTO DI BERGAMO MARATONA MUSICALE PER DONIZETTI – Musicisti da tutta Europa e dall’Italia, che hanno potuto viaggiare grazie a Ryanair e SACBO, sono i protagonisti della maratona musicale Donizetti Sing&Fly, aperta alle 11:30 nel terminal partenze Schengen dell’Aeroporto di Milano Bergamo e destinata a concludersi alle 21:30. Quindici le sessioni con 22 interpreti a cui nella parte finale si aggiungono due concerti orchestrali per un totale di 60 elementi. L’evento in aeroporto, che permette di accogliere nel nome della musica e di Gaetano Donizetti tutti i passeggeri in transito, precede la prima settimana di programmazione del Donizetti Opera 2019. Decine le candidature ricevute dalla Fondazione Teatro Donizetti, provenienti, oltre che da Bergamo, da tante città italiane – fra cui Napoli, Catania, Pescara, Bari e Palermo – ma anche da Bucarest, Francoforte e Budapest: gli artisti selezionati sono stati invitati a esibirsi alternandosi dalla mattina sino a sera, proponendo programmi musicali che includono brani originali o arrangiamenti di musiche di Donizetti. La Fondazione Teatro Donizetti e SACBO, in collaborazione con Ryanair, hanno assegnato i biglietti aerei di andata e ritorno per partecipare all’iniziativa e i biglietti per la prova generale dell’opera Pietro il Grande, in programma martedì 12 novembre alle ore 19 al Teatro Sociale.

ETIHAD AIRWAYS AUMENTA IL SERVIZIO VERSO L’ARABIA SAUDITA – Etihad Airways ha annunciato un quarto volo giornaliero sulla sua rotta da Abu Dhabi a Riyadh, Kingdom of Saudi Arabia (KSA), in vigore l’8 dicembre. Il servizio aggiuntivo sarà operato da un Airbus A320 configurato con 8 posti in Business e 150 posti in Economy. Etihad Airways ha stipulato un accordo in codeshare con Saudia. Le due compagnie aeree collocano i loro codici di volo sui reciproci servizi tra Abu Dhabi e le città dell’Arabia Saudita di Dammam, Jeddah, Riyadh e Medina. Etihad inserisce anche il suo codice ‘EY’ sui voli Saudia per Peshawar, Multan, Port Sudan e Vienna, mentre Saudia inserisce il suo codice ‘SV’ per i voli Etihad tra Abu Dhabi e Ahmedabad, Belgrado, Brisbane, Chengdu, Chicago, Dusseldorf, Lagos, Melbourne, Mosca-Domodedovo, Rabat, Seychelles e Sydney. Fatte salve le approvazioni normative, Saudia aggiungerà progressivamente il proprio codice ai voli Etihad tra Abu Dhabi e altre 11 destinazioni in nove paesi tra cui Amsterdam, Baku, Bruxelles, Dublino, Hong Kong, Kathmandu, Bangkok, Phuket, Nagoya, Tokyo e Seoul.

NUOVA SPONSORIZZAZIONE PER QATAR AIRWAYS – Qatar Airways è Official Airline Partner dei PSA World Squash Championship Qatar 2019, che si svolgeranno dall’8 al 15 novembre al Khalifa International Tennis and Squash Complex a Doha, in Qatar. Qatar Airways detiene un ampio portafoglio sportivo globale, sponsorizzando eventi di alto livello e alcune delle più grandi squadre di calcio del mondo tra cui AS Roma, Boca Juniors e Bayern Monaco. Qatar Airways è anche official FIFA partner.

CON “IMBARCO IMMEDIATO” DI CATHAY PACIFIC ALLA SCOPERTA DELLE CUCINE DEL MONDO – Torna la promozione last minute “Imbarco Immediato” di Cathay Pacific: ogni mese una tentazione diversa per regalarsi un viaggio, approfittando di speciali tariffe offerte dalla Compagnia di Hong Kong. Viaggiare non è solo cultura e storia di paesi lontani, ma è anche esplorare mete e regioni che offrono prelibatezze culinarie d’eccellenza, scoprire nuovi gusti e antiche tradizioni tramandate da generazione in generazione. Il viaggio del gusto è presente anche a bordo, infatti, Cathay Pacific, in collaborazione con Black Sheep Restaurant, ha ideato un nuovo menu per l’Economy Class, per i voli in partenza da Hong Kong, che abbraccia una moltitudine di tradizioni culinarie internazionali. Le ricette sono state create pensando a un “viaggiatore moderno”, aperto a scoprire il mondo, non solo attraverso la vista ma anche con il gusto. Dal 12 al 25 novembre 2019 è possibile prenotare il proprio viaggio nelle più belle destinazioni in Asia, Sud-Est asiatico e Australia, approfittando della promozione “Imbarco Immediato”. Speciali tariffe promozionali consentiranno di viaggiare fino al 30 giugno 2020. La promozione “Imbarco Immediato” è acquistabile sul sito cathaypacific.it e in agenzia di viaggio fino al 25 novembre 2019. Le tariffe sono soggette a restrizioni e alla disponibilità dei posti nella classe dedicata all’atto della prenotazione. Si applicano periodi di black-out in base alla destinazione e alla classe di viaggio. Per maggiori dettagli dei termini e condizioni dell’offerta in oggetto visitare cathaypacific.it.