Pratt & Whitney celebra il 100° GTF Powered A320neo Family aircraft consegnato in Cina

Oggi è stato consegnato il 100° aeromobile della famiglia Airbus A320neo in Cina equipaggiato con motori Pratt & Whitney GTF, un velivolo A321neo per l’operatore con base a Chengdu Sichuan Airlines Co., Ltd., in leasing da BOC Aviation. I motori GTF di Pratt & Whitney hanno finora contribuito a collegare quasi 20 milioni di passeggeri in Cina.

“Sichuan Airlines è stata una delle prime in Cina a ricevere il motore GTF e oggi siamo orgogliosi di prendere in consegna il 100° aereo della famiglia A320neo alimentato dai GTF in Cina, che è il nostro 18° velivolo di questo tipo”, ha affermato Li Haiying, Presidente di Sichuan Airlines Co., Ltd. “Pratt & Whitney ha equipaggiato Sichuan Airlines con i suoi motori aeronautici innovativi e auxiliary power units sin dal nostro inizio, contribuendo alla connettività nella regione. Sichuan Airlines continua a espandere la sua flotta per offrire nuove rotte e destinazioni e il motore GTF ci ha aiutato a ridurre il consumo di carburante e offrire un volo silenzioso e rispettoso dell’ambiente per i nostri passeggeri”.

“Siamo entusiasti di supportare Sichuan Airlines nei suoi piani di espansione della flotta e del network, con la consegna del quarto dei cinque velivoli A321neo”, ha dichiarato Robert Martin, Managing Director and Chief Executive Officer, BOC Aviation. “Ci congratuliamo con Pratt & Whitney e non vediamo l’ora di sviluppare le nostre relazioni di lunga data con Airbus e Pratt & Whitney, poiché forniamo ai nostri clienti delle compagnie aeree maggiore efficienza nei consumi e soluzioni aeronautiche tecnologicamente avanzate”.

Il motore Pratt & Whitney GTF, che ha iniziato a operare in Cina nel 2016, ora equipaggia 100 aeromobili nel paese, con nove operatori, oltre 580.000 engine flight hours e una dispatch reliability del 99,98%. In prospettiva, la Cina avrà bisogno di oltre 7.000 nuovi aeromobili nei prossimi 20 anni.

“Pratt & Whitney è un partner a lungo termine dell’industria aeronautica cinese. Siamo onorati di festeggiare quest’anno il nostro 90° anniversario in questa regione importante e in crescita”, ha dichiarato Yogesh Farswani, president, Greater China, Customer Business, Commercial Engines, Pratt & Whitney. “Come primi utilizzatori della tecnologia dei motori GTF, condividiamo l’impegno di Sichuan e BOC Aviation di essere leader nell’innovazione aeronautica. Ci sono oltre 1.200 dipendenti Pratt & Whitney in Cina dedicati a migliorare l’esperienza del cliente. Abbiamo stretto una partnership con l’industria per fare investimenti crescenti nella regione, incluso il nostro Aerotech manufacturing center-of-excellence in Chengdu”.

Da quando è entrata in servizio all’inizio del 2016, la famiglia di motori GTF ha mantenuto la promessa capacità di ridurre il consumo di carburante del 16-20% e di ridurre significativamente le emissioni regolamentate e la noise footprint.

(Ufficio Stampa Pratt & Whitney)