MILANO BOOK CITY 2019: MALPENSA AIRPORT “READY FOR READING!” – In occasione dell’edizione 2019 della Book City Milano, tra i progetti speciali quest’anno si annovera anche l’aeroporto internazionale di Milano Malpensa. Con il titolo “Ready for reading!” SEA, la società di gestione degli aeroporti milanesi, partecipa al palinsesto con un appuntamento d’eccezione: venerdì prossimo 15 novembre ai gate di imbarco dei voli per New York, Mosca, Tokyo e Pechino del Terminal 1, coi lettori ad alta voce del “Patto di Milano” per la lettura. E così i passeggeri in attesa di salire a bordo, potranno godere di brevi letture dedicate al tema del viaggio. Le letture saranno in italiano, inglese, russo e cinese. Far parte dell’appuntamento di Book City conferisce all’aeroporto di Malpensa una continuità ideale con la città di Milano, continuità che risponde alla natura di una manifestazione che ha una dimensione internazionale tipica di un aeroporto come Malpensa. Book City Milano 2019 è una manifestazione promossa dal Comune di Milano con numerosi partner che la sostengono. Quest’anno anche SEA Milan Airports ha supportato l’iniziativa. Le letture avranno una durata di circa 20 minuti.

TURKISH AIRLINES: LOAD FACTOR DELL’83,3% A OTTOBRE – Turkish Airlines ha annunciato i risultati del traffico passeggeri e cargo di ottobre, raggiungendo in questo mese un load factor dell’83,3%. Il numero totale di passeggeri trasportati è cresciuto dell’1,9% e ha raggiunto i 6,6 milioni. Il load factor domestico è stato dell’86,2%, mentre quello sui voli internazionali ha raggiunto l’82,9%. Nel periodo gennaio-ottobre, il numero totale di passeggeri trasportati ha raggiunto i 63,1 milioni, con load factor totale che ha raggiunto l’81,6%. Il load factor sui voli internazionali è stato dell’80,9%, mentre quello sui voli domestici dell’86,4%. Il volume cargo/posta trasportato durante i primi 10 mesi del 2019 è cresciuto del 9,3%, raggiungendo il peso di 1,3 milioni di tonnellate.

ETIHAD AIRWAYS: CODESHARE CON PIA – Etihad Airways e Pakistan International Airlines (PIA), hanno rilanciato la loro partnership in codeshare. I voli in codeshare saranno disponibili per la vendita il 13 novembre 2019, per i viaggi dal 26 novembre. La partnership vedrà Etihad Airways collocare il suo codice “EY” sui servizi PIA tra Abu Dhabi e le città pakistane di Lahore, Islamabad e Peshawar. PIA inserirà il suo codice “PK” sui servizi Etihad da Karachi, Islamabad e Lahore ad Abu Dhabi e viceversa, e anche dalla capitale degli Emirati Arabi Uniti ad Amsterdam, Bahrain, Colombo Chicago, Francoforte, Los Angeles, Madrid, Mosca, Washington DC, Zurigo e previa approvazione governativa, ad Amman, Atene, Brisbane, Melbourne, Nairobi, Roma e Sydney. Etihad Airways opera in Pakistan dal novembre 2004 e attualmente opera due voli giornalieri da Abu Dhabi a Islamabad, 11 voli settimanali verso Lahore e un servizio giornaliero verso Karachi.

AIR FRANCE RAFFORZA IL SUO IMPEGNO PER L’INCLUSIONE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ – Il 13 novembre 2019, Anne Rigail, CEO di Air France, ha firmato il Manifesto per l’inclusione delle persone con disabilità nell’ambiente di lavoro, alla presenza di Sophie Cluzel, segretario di Stato responsabile delle persone con disabilità nel governo Philippe. Attraverso questo Manifesto, che comprende 10 misure concrete, Air France ribadisce il suo forte impegno per l’occupazione e la sicurezza sul lavoro dei lavoratori con disabilità, al centro della sua politica delle risorse umane. Nel 2019, la società ha firmato il suo decimo accordo triennale con i sindacati sull’occupazione e la sicurezza sul lavoro delle persone con disabilità, con l’obiettivo principale di raggiungere un livello di occupazione sostenibile per le persone con disabilità superiore al tasso legale del 6%. Questo accordo assegna anche 3,4 milioni di euro ad azioni per promuovere l’occupazione del personale con disabilità.

ENAC: IL PRESIDENTE ZACCHEO ALL’INCONTRO CONFETRA SULLA LOGISTICA – Il Presidente dell’ENAC Nicola Zaccheo ha preso parte nella mattinata di oggi, 13 novembre, all’Assemblea 2019 della Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica (Confetra), dal titolo “La logistica, costituzione materiale del nuovo mondo. L’Italia nelle mappe del futuro”. Il Presidente è intervenuto con un indirizzo di saluto sul ruolo che gli aeroporti hanno nella logistica e sulle potenzialità di sviluppo del settore, soffermandosi, in particolare sul trasporto merci.

ENAC: IL DIRETTORE QUARANTA ALLE CELEBRAZIONI DEI 50 ANNI DELLA AFCAC – Il Direttore Generale dell’ENAC, Alessio Quaranta, nel ruolo di Vice Presidente dell’ECAC (European Civil Aviation Conference), organizzazione intergovernativa paneuropea che riunisce 44 Paesi membri (i 28 comunitari più 16 non comunitari) e che fa parte dell’ICAO, ha partecipato oggi, 13 novembre, a Dakar, Senegal, alle celebrazioni dei 50 anni dell’AFCAC – African Civil Avation Commission, che si svolgono in coincidenza con il 20° anniversario della Decisione di Yamoussoukro (YD) sulla liberalizzazione dell’accesso al mercato del trasporto aereo in Africa. Nel suo intervento Alessio Quaranta ha evidenziato l’importanza del ruolo delle organizzazioni regionali e l’esperienza di cooperazione tra ECAC e AFCAC per uno sviluppo integrato, efficiente e sostenibile del sistema del trasporto aereo africano.

NUOVO APPUNTAMENTO CON ANA “TASTES OF JAPAN” – All Nippon Airways (ANA) aggiornerà i suoi menu di volo sui voli internazionali con selezioni dalla regione di Kanto come parte della campagna “Tastes of JAPAN – Explore the regions”. Kanto è meglio conosciuta come la location di Tokyo (la città con il maggior numero di stelle Michelin al mondo) ed è la patria di gran parte della popolazione giapponese. I piatti di questa dinamica regione saranno presenti da dicembre 2019 a maggio 2020. Questa è la quinta regione che ANA ha messo in evidenza nell’ambito dell’iniziativa, offrendo in precedenza ai passeggeri l’opportunità di provare cibo da Hokkaido, Kyushu, Chugoku/Shikoku, Tokai e Hokuriku Shin’etsu.

ANA: VOLO DI CONSEGNA CON SUSTAINABLE AVIATION FUEL – All Nippon Airways (ANA) ha ricevuto il suo ultimo aereo dagli Stati Uniti attraverso un volo di consegna che è stato condotto utilizzando un blend di jet fuel e sustainable aviation fuel il 30 ottobre 2019. Il nuovo Boeing 777-300ER è stato portato da Everett, Washington, in Giappone, utilizzando sustainable aviation fuel a base di etanolo derivato da waste gas. Il successo di questo volo è una conferma degli sforzi di ANA per una maggiore sostenibilità. ANA ha lavorato a stretto contatto con LanzaTech, il produttore del combustibile, per ispezionare la qualità del fuel e garantire il trasporto e la miscelazione per il caricamento sull’aeromobile. Il successo di questo volo di consegna è un passo importante verso un uso del sustainable aviation fuel su larga scala in futuro. Questa non è la prima volta che ANA utilizza carburante sostenibile. All’inizio di quest’anno, ANA ha acquistato 70 mila galloni statunitensi di sustainable aviation fuel. ANA ha utilizzato questo carburante sui voli commerciali da San Francisco a Tokyo, riducendo così la carbon footprint. ANA ha inoltre siglato un accordo di compensazione con LanzaTech, che consente ad ANA di acquistare sustainable aviation fuel.

NUOVI RICONOSCIMENTI PER EMIRATES – Emirates è stata riconosciuta con i premi Best Wi-Fi and Best Food & Beverage in the Middle East agli APEX 2020 Regional Passenger Choice Awards, svolti a Singapore. Il premio Best Food & Beverage ha riconosciuto la cucina di ispirazione regionale di Emirates e l’ampia scelta di bevande. L’intera flotta è abilitata per il Wi-Fi ed Emirates offre la connessione Wi-Fi gratuita in tutte le classi: una scelta di 20 MB di dati gratuiti da utilizzare su qualsiasi app o 2 ore di messaggi di testo illimitati sulle app di messaggistica più diffuse. I membri di Emirates Skywards godono di vantaggi speciali a seconda del livello di appartenenza e della classe di viaggio, incluso il Wi-Fi illimitato gratuito per tutti i membri che viaggiano in First Class o Business Class e per i Gold and Platinum members in Economy. Emirates ha avviato un programma di aggiornamento del Wi-Fi sui suoi A380 più vecchi, come parte del continuo investimento nel prodotto per migliorare l’esperienza a bordo. 55 aeromobili saranno dotati di banda larga più veloce nei prossimi 2 anni.

QUICK PARKING NUOVO PARTNER DEL PROGRAMMA MILLEMIGLIA – Da oggi i viaggiatori in partenza dal “Cristoforo Colombo” di Genova possono accumulare miglia del Programma MilleMiglia di Alitalia parcheggiando in aeroporto. È sufficiente prenotare online la sosta nel parcheggio P1 di Quick Parking e inserire il proprio codice MilleMiglia prima di effettuare il pagamento. In questo modo si riceverà 1 miglio per ogni euro speso. Prenotare online il parcheggio nell’Aeroporto di Genova con Quick Parking conviene due volte: non solo per l’accumulo di miglia riconosciuto ai Soci MilleMiglia, ma anche per la sosta in aeroporto con tariffe dedicate. Ad esempio, per un viaggio in giornata con una sosta nel parcheggio P1 fino a 12 ore (ad esempio dalle 7 di mattina alle 19) la spesa è di solo 14,4 euro. Alitalia inoltre introduce una nuova struttura tariffaria per i suoi voli fra Genova e Roma. La nuova gamma di tariffe aumenta in modo significativo le opzioni disponibili, offrendo soluzioni più vantaggiose per tutti i passeggeri che volano da e per l’Aeroporto Cristoforo Colombo. Sono tre le principali tipologie di prezzi: LIGHT, CLASSIC e FLEX.

NUOVO RICONOSCIMENTO PER QATAR AIRWAYS AGLI APEX REGIONAL PASSENGER CHOICE AWARDS – Qatar Airways è stata nominata “Best Overall in the Middle East” ai 2020 Airline Passenger Experience Association (APEX) Regional Passenger Choice Awards, svolti a Singapore il 13 novembre 2019. Ciò segue il successo della compagnia aerea ai recenti APEX Global Passenger Choice Awards di settembre, dove ha ottenuto il titolo “2020 Five Star Global Airline” e si è aggiudicata tre premi come “Best Seat Comfort”, “Best Cabin Service” e “Best Food and Beverage”. Akbar Al Baker, Qatar Airways Group Chief Executive, ha dichiarato: “La più grande voce e testimonianza del nostro successo è quella dei nostri fedeli passeggeri e ricevere costantemente i preziosi Passenger Choice Awards, sia a livello globale che regionale, è un grande onore”.

BOEING NOMINA UN NUOVO COMMUNICATIONS LEADER PER IL COMMERCIAL AIRPLANES BUSINESS – Boeing ha annunciato la nomina di Conrad Chun come vice president of Communications for Boeing Commercial Airplanes, con effetto immediato. Di recente, Chun è stato vice president of Communications for Boeing Global Services. In precedenza, Chun è stato director of Communications for Global Services & Support and Boeing Military Aircraft, entrambe divisioni di Boeing Defence, Space & Security. Nel suo nuovo ruolo, Chun continuerà a riferire ad Anne Toulouse, senior vice president of Communications, e Stan Deal, president and CEO of Boeing Commercial Airplanes. “Stan ed io siamo fiduciosi nelle capacità di Conrad di aiutarci a prepararci a riportare in sicurezza il 737 MAX in servizio e continuare a guidare i progressi nel nostro commercial airplanes business”, ha detto Toulouse. Chun succede a Linda Mills, che ha annunciato che lascerà la compagnia. Alexa Marrero, attuale director of Communications Operations for Boeing Global Services, fungerà da interim head of Communications for Boeing Global Services fino a quando non verrà selezionato un sostituto permanente.

LUFTHANSA E UFO CONCORDANO UN ARBITRATO – A seguito di discussioni costruttive nei giorni scorsi, Lufthansa e l’Organizzazione indipendente degli assistenti di volo (UFO) hanno raggiunto un accordo su questioni in sospeso. Per la durata dell’arbitrato, UFO ha l’obbligo assoluto di mantenere la pace industriale. Entrando nell’arbitrato, Lufthansa è pronta a tornare al tavolo dei negoziati con UFO come sindacato. Nelle prossime settimane e mesi, Lufthansa e UFO lavoreranno insieme nell’interesse di dipendenti e passeggeri per trovare soluzioni alle questioni aperte riguardo la contrattazione collettiva e per domande urgenti, attraverso mediatori neutrali. Bettina Volkens, Executive Board Member for Human Resources and Legal Affairs at Deutsche Lufthansa AG: “I colloqui confidenziali con UFO hanno dimostrato che possiamo trovare una soluzione insieme”.