Primo volo per il VSR700 prototype

Il prototipo dell’Airbus Helicopters VSR700 unmanned aerial system ha effettuato il suo primo volo in un drone test centre vicino ad Aix-en-Provence, nel sud della Francia. Il VSR700 ha effettuato numerosi decolli e atterraggi venerdì 8 novembre, con il volo più lungo della durata di circa 10 minuti.

In conformità con l’airworthiness authority che ha fornito l’autorizzazione al volo, il VSR700 è stato legato con cavi da 30 metri per rendere completamente sicura la flight test zone. Le fasi successive del flight test programme si evolveranno ora verso il volo libero, quindi apriranno progressivamente il flight envelope.

“Il VSR700 è un unmanned aerial system che sfrutta la vasta esperienza di Airbus Helicopters in advanced autopilot systems e le competenze ingegneristiche, per fornire nuove capacità”, ha affermato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters. “Questo primo volo del prototipo VSR700 è una pietra miliare importante per il programma, mentre avanziamo sul dimostratore operativo per la French Navy che eseguirà prove nel 2021 in collaborazione con il Naval Group”.

Il VSR700, derivato dall’Hélicoptères Guimbal Cabri G2a, è un unmanned aerial system nel 500-1000 kg maximum take-off weight range. Offre il miglior equilibrio tra payload capability, resistenza e costi operativi. È in grado di trasportare diversi full size naval sensors per periodi prolungati e può operare su navi esistenti, insieme a un elicottero, con un ingombro logistico ridotto.

Il prototipo VSR700 che ha appena effettuato il suo volo inaugurale è un cambio di passo rispetto all’optionally piloted demonstrator che ha volato per la prima volta nel 2017 e che era basato su un Cabri G2 modificato equipaggiato per autonomous flight. Rispetto al dimostratore, il prototipo VSR700 ha un set specializzato di avionica e un advanced flight control system, una payload bay al posto della pilot station progettata per gestire l’equipaggiamento di missione, nonché una forma più elegante e aerodinamica per migliorare le performance di volo.

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Eric RAZ /Airbus Helicopters)