SEA Prime premiata con l’EBAA Safety Recognition Award

SEA Prime, società del Gruppo SEA, che con il brand Milano Prime è il gestore unico delle infrastrutture di Business & General Aviation di Linate e Malpensa, ha ricevuto ieri a Colonia, nel corso dell’European Safety Summit, l’EBAA Safety Recognition Award. Il riconoscimento è assegnato dall’EBAA (European Business Aviation Association), a storie di successo derivanti dall’impegno a implementare misure di safety oltre a quelle previste dalla normativa.

In occasione dell’apertura del nuovo Terminal Milano Prime di Business & General Aviation dell’aeroporto internazionale di Milano Malpensa, inaugurato lo scorso 23 luglio, SEA Prime ha infatti predisposto e implementato procedure operative con l’obiettivo di accogliere, in un contesto particolarmente complesso, il traffico di aviazione generale di Milano durante la chiusura di tre mesi dello scalo di Linate. L’aeroporto di Milano Malpensa, infatti, durante i mesi estivi già caratterizzati da picchi stagionali, ha visto nel periodo di chiusura di Linate un incremento dei volumi complessivi da circa 600 a 950 movimenti medi giornalieri, accogliendo, oltre all’aviazione generale, traffico nazionale, europeo e intercontinentale sulle due piste della lunghezza di 3.920 mt.

Mediante una lettera di operazioni e procedure dedicate è stato possibile utilizzare, per l’aviazione generale, una porzione dedicata del piazzale di circa 90.000 m2 con una regolamentazione speciale, nel quadro del Regolamento EASA 139/2014.

La lettera di operazioni e le procedure sono state condivise e approvate da SEA, ENAC, ENAV e Assoclearance e divulgate a tutti gli operatori coinvolti anche attraverso i siti delle principali associazioni di business aviation (tra cui EBAA, NBAA e MEBA). Sono stati inoltre erogati corsi di formazione e familiarizzazione obbligatori per elevare gli standard di safety.

A Linate, durante la chiusura, sono state implementate procedure speciali per consentire l’attività volativa degli elicotteri dei clienti SEA Prime basati e della navetta elicotteristica durante il Gran Premio di Monza nel primo weekend di settembre. Nel periodo sono stati gestiti circa 400 movimenti di elicotteri.

“Ringraziamo EBAA per questo riconoscimento che premia il costante impegno di SEA Prime e del Gruppo SEA nell’offerta di servizi di eccellenza, mettendo sempre al primo posto la safety e i migliori standard operativi. Grazie alle procedure implementate in un periodo straordinario come quello della chiusura temporanea dello scalo di Linate, siamo riusciti a gestire oltre 5.100 movimenti di Business Aviation, con un incremento di oltre il 260% rispetto all’anno precedente”, ha dichiarato Chiara Dorigotti, Amministratore Delegato di SEA Prime.

“Come voce dell’aviazione commerciale in Europa, vogliamo premiare le storie di successo che dimostrano grande impegno nella cultura della sicurezza e della prevenzione. SEA Prime ha fatto proprio questo, implementando procedure speciali conformi ai più elevati standard di sicurezza per la gestione dell’incremento dei movimenti a Milano Malpensa durante la chiusura dell’aeroporto di Milano Linate, uno degli aeroporti più trafficati d’Europa, in particolare durante i mesi estivi”, ha affermato Athar Husain Khan, segretario generale dell’EBAA.

SEA Prime, società del Gruppo SEA, con il brand Milano Prime è il gestore delle infrastrutture di Aviazione Generale e di Business a Linate e Malpensa. Linate Prime è il primo scalo di Business & General Aviation in Italia e, insieme a Malpensa Prime, il quinto in Europa. I due scali hanno registrato oltre 26.000 movimenti nel 2018 con una crescita del 2,5% su base annua.

Le infrastrutture gestite includono due Terminal e i piazzali dedicati, 11 hangar, lounge, parcheggi VIP e Business Center. Milano Prime offre direttamente o tramite i propri partner un range completo di servizi dedicati a aeromobili, passeggeri ed equipaggi. Tra i servizi offerti: lounge, hangaraggi, manutenzione, concierge, catering, rifornimenti, limousine e tax refund.

(Ufficio Stampa SEA Prime – Photo Credits: SEA Prime)