Qatar Airways: ordine per i motori CFM International LEAP-1A e support agreement

Qatar Airways ha annunciato oggi di aver ordinato i motori LEAP-1A di CFM International per equipaggiare la sua nuova flotta di 50 aeromobili della famiglia Airbus A321neo, piazzando il più grande ordine A321neo di sempre in Medio Oriente.

Inoltre, la compagnia aerea nazionale dello Stato del Qatar ha anche firmato con CFM un Rate-Per-Flight-Hour (RPFH) support agreement per coprire l’intera flotta di motori LEAP-1A, inclusi i ricambi, per un valore complessivo combinato di US$ 4 miliardi al prezzo di listino.

Qatar Airways è cliente CFM dal 2015 e attualmente opera una flotta di otto aeromobili della famiglia A320ceo alimentati dai motori CFM56-5B. Il primo A321neo con i LEAP-1A è previsto per il 2020.

“Abbiamo scelto il motore LEAP in base alla sua comprovata efficienza nelle operazioni commerciali. Questo motore indirizza la nostra strategia di gestione di una flotta all’avanguardia con le tecnologie più avanzate del settore, espandendo al contempo la nostra rete e mantenendo la migliore flessibilità per i nostri clienti”, afferma Akbar Al Baker, Qatar Airways Group Chief Executive.

“Siamo entusiasti di fare un altro passo avanti nella nostra partnership con Qatar Airways”, ha affermato Gaël Méheust, presidente e CEO di CFM International. “Questo accordo dimostra la continua fiducia che questa compagnia aerea ha nei nostri prodotti e non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con loro per introdurre il motore LEAP a basso consumo nella loro flotta. Non vediamo l’ora di supportare la continua crescita di Qatar Airways e di mantenere costi operativi inferiori”.

L’avanzato motore LEAP di CFM International continua a stabilire un nuovo standard industriale per fuel efficiency and asset utilization, con la flotta che registra oltre cinque milioni di engine flight hours fino ad agosto, tre anni dopo l’inizio del commercial service.

CFM International è una joint company 50/50 tra GE e Safran Aircraft Engines. La famiglia di motori LEAP ha ottenuto oltre 18.600 ordini e impegni, inclusi spare engines, prenotati fino ad agosto 2019.

(Ufficio Stampa CFM International – Qatar Airways)