L’A380 Emirates apre il Dubai Airshow con uno spettacolare flypast

L’A380 di Emirates ha effettuato un flypast oggi, dando il via all’edizione 2019 del Dubai Airshow. Gli spettatori e gli appassionati di aviazione sono stati in grado di assistere a una formazione di 3 elicotteri Chinook, 3 Black Hawk e 3 Apache, aprendo la strada all’A380 Emirates, seguito da vicino dall’UAE air display team, Al Fursan. Gli Al Fursan sono stati seguiti da un A330 MRTT aerial refuelling tanker aircraft, 4 F-16 Fighting Falcon, 1 Boeing C-17 military transport aircraft e 4 Mirage 2000 single-engine jet fighters.

Tutti e 27 i velivoli hanno sorvolato la pista del Dubai World Center (DWC).

L’A380 Emirates impegnato nel sorvolo era decorato nella green livery che rappresenta l’Expo 2020 ‘sustainability’ theme.

Il flypast speciale è stato condotto ad un’altitudine di 1.000 piedi con una velocità di 250 nodi. I sette aeromobili del team Al Fursan hanno prodotto le loro scie di fumo distintive nei colori degli Emirati Arabi Uniti: rosso, nero e verde. Insieme, il flypast è stato un grande e colorato inizio del programma di esibizioni di volo del Dubai Airshow.

L’A380 di Emirates era pilotato dal Capitano Abbas Shaban e dal Capitano Patrick De-Roeck, supportato dal Primo Ufficiale Colin Campbell.

L’Air Display appariva perfettamente composto, ma ha previsto una meticolosa pianificazione e collaborazione tra più parti interessate tra cui UAE Ministry of Defence, UAE Military and Air Force, Emirates pilots, Flight Operation Managers and Air Traffic Controllers, che hanno collaborato con il Dubai Airshow Flying Control Committee ed entrambe le autorità aeronautiche (DCAA e GCAA).

L’A380 Emirates è decollato dall’hub della compagnia aerea, Dubai International Airport (DXB) e ha stabilito un holding pattern a est di DWC prima di essere raggiunto dal team Al Fursan e dagli altri velivoli, che hanno infine effettuato il flypast esattamente alle 14:00.

Emirates è il più grande operatore al mondo dell’Airbus A380, con 113 aerei nella sua flotta.

Al Dubai Airshow 2019 Emirates presenta i suoi ultimi Airbus A380 e Boeing 777-300ER con i temi ’mobility’ (blue) e ‘opportunity’ (orange) dell’Expo.

(Ufficio Stampa Emirates – Photo Credits: Emirates)