Emirates Airline ordina 50 aeromobili Airbus A350XWB

A350 900 EmiratesAirbus ed Emirates Airline hanno siglato un purchase agreement per 50 A350-900, del valore di 16 miliardi di dollari.

L’ordine è stato firmato al Dubai Airshow 2019 da Ahmed bin Saeed Al Maktoum, Emirates Chairman and Chief Executive e Guillaume Faury, Airbus Chief Executive Officer.

Ahmed bin Saeed Al Maktoum ha dichiarato: “Oggi siamo lieti di firmare un ordine fermo per 50 A350 XWB, alimentati dai motori Rolls-Royce Trent XWB. Ciò segue una revisione approfondita di varie opzioni di aeromobili e dei nostri piani di flotta. Fa parte della strategia di lunga data di Emirates di investire in aeromobili moderni ed efficienti e siamo fiduciosi nelle performance dell’A350 XWB. A complemento dei nostri A380 e 777, gli A350 ci daranno maggiore flessibilità operativa in termini di capacità, range e deployment. In effetti, stiamo rafforzando il nostro modello di business per fornire servizi di trasporto aereo efficienti e confortevoli verso e attraverso il nostro hub di Dubai”.

“Questo accordo riflette la nostra fiducia nel futuro del settore dell’aviazione degli Emirati Arabi Uniti, ed è una forte affermazione della strategia di Dubai che vuole essere un global nexus connesso a città, comunità ed economie attraverso un settore dell’aviazione moderno e di classe mondiale”, ha aggiunto.

“Siamo onorati del forte voto di fiducia di Emirates nei confronti del nostro nuovo aereo widebody, portando la nostra partnership a un livello superiore. L’A350 porterà imbattibili vantaggi economici e ambientali alla loro flotta”, ha affermato Guillaume Faury. “Non vediamo l’ora di vedere l’A350 volare nei colori di Emirates”.

Chris Cholerton, Rolls-Royce, President – Civil Aerospace, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi che Emirates abbia scelto di migliorare la sua flotta con l’A350-900 alimentato dal nostro Trent XWB. Apprezziamo la fiducia riposta in noi da Emirates, che riflette la fiducia che hanno nelle performance di questo motore. Attendiamo con impazienza questo ordine per migliorare ulteriormente la nostra partnership per i decenni a venire”.

La relazione di Rolls-Royce con Emirates è iniziata nel 1996 con la selezione del Trent. Questo Trent XWB sarà il quinto membro della famiglia Trent ad operare nella loro flotta. Mentre si avvicina a cinque anni di servizio, il Trent XWB ha ora raggiunto oltre cinque milioni di flying hours in service con 29 operatori che volano verso 130 destinazioni, e ha dimostrato un’eccellente dispatch reliability del 99,9%.

L’A350 XWB offre flessibilità operativa ed efficienza per tutti i segmenti di mercato, fino all’ultra-long haul (17.900 km). La sua cabina Airspace by Airbus offre ai passeggeri e agli equipaggi la più moderna esperienza in volo. L’aeromobile presenta l’ultimo design aerodinamico, fusoliera e ali in fibra di carbonio, nuovi motori Rolls-Royce Trent XWB a basso consumo di carburante. Insieme, queste ultime tecnologie comportano una notevole riduzione dei costi operativi, del consumo di carburante e delle emissioni, dimostrando l’impegno di Airbus a minimizzare il suo impatto ambientale rimanendo all’avanguardia.

Il primo Emirates A350 XWB è previsto in consegna per maggio 2023, con consegne che proseguiranno fino al 2028.

L’A350 consentirà a Emirates di servire una vasta gamma di nuovi mercati, non solo nella regione, ma anche in missioni a lungo raggio fino a 15 ore di volo da Dubai. Emirates intende equipaggiare gli A350 con i suoi ultimi prodotti e offrire diverse configurazioni di cabina, tra cui la Premium Economy.

(Ufficio Stampa Airbus – Rolls-Royce – Emirates – Photo Credits: Airbus)