Air Arabia ordina 120 aeromobili Airbus A320neo Family

Air Arabia, il primo e più grande vettore low cost del Medio Oriente e del Nord Africa, ha firmato un ordine fermo per 120 aeromobili Airbus che comprende 73 A320neo, 27 A321neo e 20 A321XLR. L’accordo è stato firmato al Dubai Airshow 2019 alla presenza del presidente di Air Arabia, Abdullah Bin Mohammed Al Thani, di Adel Al Ali, Chief Executive Officer Air Arabia e di Guillaume Faury, Airbus Chief Executive Officer.

Adel Al Ali, Chief Executive Officer Air Arabia, ha dichiarato: “La strategia di crescita della flotta di Air Arabia è sempre stata guidata dalla domanda commerciale e siamo lieti di annunciare oggi uno dei più grandi single-aisle orders della regione con Airbus a supporto dei nostri piani di crescita . Questa nuova pietra miliare sostiene non solo i nostri solidi fondamenti finanziari, ma anche la forza della nostra strategia di crescita multi-hub che abbiamo adottato nel corso degli anni, rimanendo concentrati su efficienza, performance ed esperienza dei passeggeri”. Ha aggiunto: “L’aggiunta dell’A320neo, A321neo e A321XLR completa la nostra flotta esistente e ci consente di espandere il nostro servizio verso destinazioni più lontane e più recenti, rimanendo fedeli al nostro modello di business a basso costo. Non vediamo l’ora di lavorare con Airbus e ricevere la prima consegna”.

Christian Scherer, Chief Commercial Officer di Airbus, ha dichiarato: “Siamo lieti di espandere la nostra partnership con Air Arabia, questo è un grande sostegno alla famiglia A320neo che consentirà alla compagnia aerea di accedere a nuovi mercati. Ci impegniamo a sostenere la rapida espansione di Air Arabia e della regione”.

Air Arabia è un operatore all-Airbus con una flotta totale di 54 aeromobili della famiglia A320, tra cui l’A321LR. Tutti gli aeromobili saranno dotati di una comoda cabina a classe singola con uno dei più generosi seat pitches oggi.

L’A321XLR è il prossimo passo evolutivo dell’A321LR, che risponde alle esigenze del mercato per un range e un payload ancora maggiori, creando più valore per le compagnie aeree. A partire dal 2023, fornirà un Xtra Long Range senza precedenti fino a 4.700 nm, il 15% in più rispetto all’A321LR e con un consumo di carburante inferiore del 30% per posto rispetto agli aeromobili della precedente generazione.

Alla fine di ottobre 2019, la famiglia A320neo aveva ricevuto oltre 7.000 ordini fermi da oltre 110 clienti in tutto il mondo.

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus)