Boeing: la Repubblica del Ghana sigla Memorandum of Understanding per tre 787-9 Dreamliner

Boeing e la Repubblica del Ghana hanno annunciato oggi che il paese intende rilanciare una compagnia aerea a partire dal 787-9 Dreamliner. Le parti hanno firmato un protocollo d’intesa al Dubai Air Show per tre aerei con un valore al prezzo di listino di $877,5 milioni.

“Vi è una crescente domanda di viaggi aerei da e per il Ghana e crediamo che l’avanzato 787-9 Dreamliner ci fornisca una macchina efficiente e flessibile per avviare una rete regionale e alla fine servire destinazioni internazionali in futuro”, ha affermato Joseph Kofi Adda, Honorable Minister of Aviation and Member of Parliament, Republic of Ghana. “Il 787 ha una reputazione eccellente per le sue performance operative, il consumo di carburante e l’esperienza dei passeggeri e siamo fiduciosi di avere il partner giusto per il nostro nuovo vettore”.

Adda afferma che il vettore, con sede ad Accra, stabilirà la capitale come un hub strategico che serve le città dell’Africa occidentale. Le rotte future includeranno destinazioni in Europa, Nord America e Asia e il piano a lungo termine è quello di aprire la compagnia aerea a investimenti e operazioni private.

“L’Africa vanta una forza lavoro giovane e in crescita e vaste risorse naturali. Vediamo che la domanda di viaggi aerei continua a crescere in tutto il continente. Boeing è onorata di lavorare con il Ghana per aiutare a rilanciare una compagnia aerea per servire questo vasto mercato”, ha affermato Ihssane Mounir, senior vice president of Commercial Sales & Marketing for The Boeing Company. “Non vediamo l’ora di lavorare con il governo su una soluzione integrata che includa il 787-9 Dreamliner e i servizi per supportare la nuova compagnia aerea e offrire un’esperienza superiore ai suoi futuri passeggeri”.

La Repubblica del Ghana ha annunciato l’intenzione di acquistare motori GEnx-1B per i suoi tre Boeing 787 Dreamliner. L’engine order è valutato più di $150 millioni ai prezzi di listino.”GE Aviation è onorata di fornire motori GEnx per i nuovi 787 Dreamliner che il Ghana acquisirà per rilanciare un vettore nazionale”, ha dichiarato Mahendra Nair, general manager of the GEnx program. “Il motore GEnx ha dimostrato i più alti livelli di affidabilità e di utilizzo a beneficio dei nostri clienti e non vediamo l’ora di lavorare con il Ghana mentre il paese avanza sulla sua strategia per rientrare nel settore dell’aviazione”.

Boeing ha inoltre annunciato al Dubai Airshow ordini e accordi per servizi con le principali compagnie aeree e i governi. Il Medio Oriente è uno dei mercati di servizi aeronautici in più rapida crescita al mondo e Boeing prevede nel Paese un mercato per servizi commerciali e di difesa del valore di 225 miliardi di dollari nei prossimi 10 anni.

“Siamo orgogliosi di offrire soluzioni su misura che riflettono le esigenze del mercato e le preferenze e le esigenze operative dei nostri clienti, compresi quelle del Medio Oriente”, ha dichiarato Ted Colbert, Presidente e CEO di Boeing Global Services. “Boeing è impegnata a far crescere le nostre offerte di servizi insieme ai partner commerciali e governativi per espandere l’esperienza dei servizi aerospaziali nel Medio Oriente e sostenere l’industria locale”.

Tra questi, TAAG Angola Airlines ha raggiunto un accordo quinquennale per la Global Fleet Care di Boeing Global Services. Boeing ha già annunciato in precedenza al Dubai Airshow accordi con EGYPTAIR, Ethiopian Airlines, Etihad Airways e Saudi Arabian Airlines (Saudia) per una gamma di soluzioni attraverso l’offerta Global Services.

La Corea ha firmato un accordo pluriennale sui ricambi per i motori F-15K F110 per la flotta di aerei F-15 della Repubblica di Corea.

LATAM Airlines Group ha annunciato accordi pluriennali che forniranno a LATAM l’accesso alla global supply chain per 787 and 777 Landing Gear Exchange services.

Norwegian Air Shuttle ha raggiunto un accordo pluriennale per la soluzione di Jeppesen FliteDeck Pro, che comprende i servizi di navigazione digitale NavData, i dati aeroportuali e i servizi RNP (Required Navigation Performance).

I Paesi Bassi e Boeing continuano a lavorare insieme per supportare gli elicotteri AH-64E della Royal Netherlands Air Force, in linea con il governo degli Stati Uniti e con le più recenti capacità.

(Ufficio Stampa Boeing)