Boeing ed Emirates hanno annunciato oggi di aver finalizzato un accordo per l’acquisto di 30 787-9 Dreamliner, del valore di 8,8 miliardi di dollari a prezzi di listino. L’accordo, firmato al Dubai Airshow, sancisce la trattativa tra le due compagnie sul 787 Dreamliner per soddisfare le esigenze di una delle principali compagnie aeree mondiali.
Emirates aveva precedentemente firmato un accordo iniziale per il modello più grande, il 787-10. Nella scelta ufficiale di oggi, Emirates aggiunge un aereo widebody di medie dimensioni a complemento del più grande 777 della compagnia aerea.
Ahmed bin Saeed Al Maktoum, Emirates Chairman and Chief Executive, ha dichiarato: “Sono lieto di annunciare un ordine definitivo per 30 Boeing Dreamliner. Questo è un importante investimento e un’aggiunta alla nostra futura flotta che riflette i continui sforzi di Emirates per fornire ai clienti i migliori servizi di trasporto aereo di qualità. I 787 completeranno il nostro mix di flotta ampliando la nostra flessibilità operativa in termini di capacità, range e deployment. Siamo inoltre lieti di ribadire il nostro impegno nei confronti del programma Boeing 777X e attendiamo la sua entrata in servizio”.
Ha aggiunto: “La nostra flotta di aerei Boeing è la chiave del nostro modello di business per servire la domanda internazionale di viaggi da e per il nostro hub di Dubai, mentre continuiamo a contribuire alla strategia degli Emirati Arabi di diventare una destinazione globale per gli affari e il turismo, fornendo connettività aerea di alta qualità”.
Come parte dell’accordo, Emirates aggiornerà una parte del suo ampio portafoglio ordini esercitando i diritti di sostituzione e convertendo 30 aerei 777 in 30 787-9. Con questa conversione, Emirates rimane il più grande cliente 777X del mondo con 126 aerei ordinati e il più grande operatore 777 con 155 aerei in flotta oggi.
“Siamo soddisfatti di concludere questo importante ordine da parte di una delle compagnie aeree leader a livello globale. Il nostro accordo rafforza il piano di Emirates di operare con il 787 Dreamliner e il 777X, che costituiscono la combinazione widebody più efficiente e più capace del settore”, ha dichiarato Stan Deal, Presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes. “È un onore consolidare la nostra partnership di successo con Emirates e continuare a supportare molti posti di lavoro in Boeing e presso i nostri partner fornitori”.
Per sostenere i 777 attuali di Emirates nei prossimi anni, entrambe le aziende hanno annunciato che Boeing Global Services sfrutterà la sua supply chain globale per fornire parti di ricambio tempestive, tagliando i tempi di manutenzione e mantenendo gli aerei in servizio.
Lungo 63 metri (206 piedi), il 787-9 Dreamliner può trasportare 296 passeggeri, in una tipica configurazione a due classi, fino a 7.530 miglia nautiche (13.950 chilometri), riducendo cosi i fuel costs di oltre il 20% rispetto ai precedenti aerei che va a sostituire.
L’efficienza e il range del Dreamliner hanno permesso alle compagnie aeree di aprire 257 nuove rotte non-stop in tutto il mondo. Più di 80 clienti hanno ordinato oltre 1.400 Dreamliner.
Le consegne dei 787 Dreamliner inizieranno nel maggio 2023 e proseguiranno per i prossimi cinque anni. Per il B777X, nelle prossime settimane Emirates avvierà discussioni con Boeing sullo stato delle consegne.
Incluso l’ordine per gli Airbus A350 da 16 miliardi di dollari lunedì (leggi qui), questo ultimo annuncio porta il valore totale degli impegni di Emirates al Dubai Airshow 2019 a 24,8 miliardi di dollari.
La partnership di Emirates con Boeing dura decenni. Emirates è di gran lunga il più grande operatore Boeing 777 del pianeta, con 155 777 in servizio oggi.
Attualmente Emirates opera una flotta che comprende l’Airbus A380 e il Boeing 777. Dal suo hub a Dubai, la compagnia aerea serve oltre 150 città in sei continenti.
(Ufficio Stampa Boeing – Emirates – Photo Credits: Boeing)