Partnership tra British Airways e Aston Martin per celebrare il Concorde

British Airways Aston MatrtinNell’anno del centenario della compagnia aerea e nell’anniversario dell’ultimo volo del Concorde, British Airways annuncia una partnership con Aston Martin, con un’auto sportiva in edizione limitata che onora l’aereo supersonico.

La casa automobilistica britannica ha creato la DBS Superleggera Concorde Edition. Lanciata nel mese di ottobre 2020, ogni veicolo avrà parti in titanio proveniente dalle compressor blades utilizzate nella British Airways supersonic fleet.

Ogni modello avrà un unico numero di registrazione approvato dalla CAA (Civil Aviation Authority) e l’iconica Chatham Flag tailfin è stata incorporata nel design. L’esterno presenta una livrea dipinta nei colori rosso, bianco e blu della compagnia aerea e un tetto in fibra di carbonio nero decorato con la silhouette aerodinamica del Concorde. I paddle shifters saranno realizzati in Concorde metal originale e molte caratteristiche di design attentamente valutate sono state incorporate per celebrare i risultati di questo aereo.

Rigorosamente limitata a soli 10 esemplari e al prezzo di £321.350, tutti saranno disponibili per l’acquisto esclusivamente da Aston Martin Bristol. Il 26 novembre 2003, Alpha Foxtrot, l’ultimo Concorde mai costruito, è atterrato per l’ultima volta a RAF Filton, che dista solo tre miglia da dove verranno vendute le auto ed è la casa di uno dei 10 Concorde realizzati in Gran Bretagna.

Parti del ricavato della vendita di ogni singola auto saranno donate a Air League Trust, un’organizzazione senza fini di lucro che insegna a bambini bisognosi a volare e lavorare nel campo dell’ingegneria. Nel giugno 2020 British Airways e Aston Martin Bristol, in collaborazione con Air League Trust, gestiranno uno scholarship programme per giovani alla Cranfield University, finanziato dai proventi delle auto. Questo si basa sulla BA 2119: Future of Fuels initiative di British Airways, che la compagnia aerea ha svolto in partnership con la Cranfield University all’inizio di quest’anno.

Alex Cruz, Presidente e CEO di British Airways, ha dichiarato: “Il Concorde è stato uno dei progetti più iconici di una generazione e sarà sempre una parte estremamente importante del nostro patrimonio. Nel nostro centenario siamo entusiasti di collaborare con Aston Martin, un altro marchio britannico con una storia consolidata di progettazione e ingegneria eccezionali, e speriamo di ispirare un’altra generazione di aviatori e ingegneri attraverso questa entusiasmante partnership”.

La targa di ispezione sarà firmata da Alex Cruz e da Andy Palmer, Aston Martin Lagonda’s CEO, prima che le auto in edizione limitata vengano consegnate ai loro acquirenti l’anno prossimo.

(Ufficio Stampa British Airways – Photo Credits: British Airways)

2019-11-26