SAS accoglie in flotta il suo primo Airbus A350

Il primo degli otto Airbus A350 è entrato ufficialmente nella flotta SAS e dal 28 gennaio 2020 i viaggiatori potranno sperimentare l’aereo a lungo raggio più moderno ed efficiente in termini di consumi. Mostrando tecnologie e design innovativi, offre un modo nuovo e più sostenibile di viaggiare a lungo raggio, da e verso la Scandinavia.

I viaggiatori possono aspettarsi voli ancora più comodi, inclusa una cabina con nuovi sedili e soluzioni SAS personalizzate.

“L’A350 è una pietra miliare nel vasto rinnovamento della flotta SAS, con il velivolo più avanzato ed efficiente in termini di consumi di carburante del mercato. Con questo velivolo riduciamo il consumo di carburante rispetto al velivolo che sostituisce, il che significa una riduzione delle emissioni di carbonio fino al 30%. Inoltre, la external noise footprint verrà ridotta del 40%. Insieme alla nuova livrea, l’A350 è il simbolo di un futuro più sostenibile e competitivo per SAS”, afferma Rickard Gustafson, Presidente e CEO, SAS.

I progettisti e gli ingegneri SAS hanno esaminato tutti gli elementi del velivolo e progettato un interno per migliorare l’elevato livello di comfort, riducendo al minimo il peso e riducendo così le emissioni di carbonio. Molte funzioni di SAS si basano su feedback importanti dei clienti.

“L’aereo è uno dei nostri maggiori investimenti e ci consente di offrire un’esperienza di viaggio eccezionale. Non vediamo l’ora di accogliere i nostri passeggeri a bordo di questo velivolo all’avanguardia”, afferma Rickard Gustafson.

Su ogni volo, un totale di 300 viaggiatori e l’equipaggio possono aspettarsi un cabin environment con notevole sileziosità, cabin altitude ottimizzata, con più aria fresca e un controllo avanzato di temperatura e umidità.

Il primo A350, Ingegerd Viking, entrerà in servizio sul lungo raggio il 28 gennaio. Sarà basato presso l’hub SAS a Copenhagen Airport e opererà su sette rotte durante il primo anno, tra cui Chicago, Pechino, New York, Tokyo, Shanghai, Hong Kong e San Francisco.

In SAS Business vi saranno 40 posti con un in-flight entertainment screen da 18,5″ con risoluzione più elevata, PC-power and high-power USB, controllo separato per reclinare lo schienale, un nuovo tavolo con supporto per dispositivo personale e imbottitura del sedile più resistente. I letti business class misurano un minimo di 196 cm, con alcuni anche più lunghi. SAS ha sviluppato una nuova welcoming area all’ingresso, dove i viaggiatori vengono accolti in una zona elegante, con luci e altre caratteristiche di design uniche. Durante il volo, quest’area fungerà da punto di ristoro per i viaggiatori SAS Business.

SAS Plus avrà 32 posti di nuovo tipo. Includono un poggiagambe con funzione di supporto del piede, schermi IFE ad alta risoluzione da 13,3″, PC-power and high-power USB e un divisore che separa distintamente la cabina dal resto dell’aereo. I viaggiatori in SAS Plus e SAS Go possono usufruire di uno speciale snack shop progettato per incoraggiare i passeggeri a fare una passeggiata per migliorare la salute a bordo.

SAS Go avrà 228 posti con schermi IFE da 11,6″ ad alta risoluzione, high-power USB, un tavolo pieghevole e un portabottiglie. L’aereo è inoltre caratterizzato da un passaggio “cross-aisle” a metà strada attraverso SAS Go, a vantaggio dei passeggeri e dell’equipaggio.

L’A350 offre anche un nuovo ambiente di lavoro per l’equipaggio. Oltre a otto beds per cabin crew and pilots, i galleys sono stati riprogettati per fornire superfici di lavoro migliori e più grandi per l’equipaggio di cabina. Inoltre, l’A350 dispone di iPad sia per aiutare nella personalizzazione del servizio sia per permettera all’equipaggio riportare automaticamente i guasti alla manutenzione e altro ancora.

In totale, nell’ambito della modernizzazione della flotta a corto e lungo raggio, SAS prenderà in consegna nuovi aeromobili Airbus A320neo (80), Airbus A330 Enhanced (5), Airbus A350 (8) e Airbus A321LR (3) prima della fine del 2023.

(Ufficio Stampa Scandinavian Airlines – Photo Credits: Scandinavian Airlines)