Embraer consegna il primo Praetor 500 business jet a Flexjet

Embraer Praetor 500Embraer ha consegnato oggi il suo primo Praetor 500 business jet sul mercato, a poco più di un anno dal suo annuncio alla 2018 National Business Aviation Association’s Business Aviation Convention and Exhibition (NBAA-BACE), insieme al Praetor 600, entrambi i quali hanno ottenuto la tripla certificazione da ANAC, FAA e EASA, diventando i velivoli più avanzati nelle midsize and super-midsize categories.

Il primo Praetor 500 è stato consegnato a Flexjet, global leader in private jet travel, che sta introducendo l’aeromobile nella sua flotta frazionata attraverso un accordo di acquisto con Embraer, annunciato a NBAA-BACE 2019. L’accordo ha un valore fino a $1,4 miliardi ai prezzi di listino attuali e comprende una flotta di Embraer business jets. Con questo ordine, che include il Phenom 300 light jet e i recentemente certificati Praetor 500 e Praetor 600 jets, Flexjet è diventato il Praetor Fleet Launch Customer.

“In qualità di Praetor Fleet Launch Customer, Flexjet, ancora una volta, guiderà il fractional ownership market con l’introduzione dei più moderni midsize aircraft”, ha detto Michael Amalfitano, President & CEO, Embraer Executive Jets. “È con grande gratitudine ed orgoglio che consegniamo il nostro primo Praetor 500 a Flexjet, fiduciosi che i Flexjet Owners godranno della massima customer experience in business aviation”.

“Sappiamo cosa cercano i nostri proprietari in un aereo e il Praetor 500 soddisfa molte di queste caratteristiche: dalle performance all’efficienza nei consumi, fino all’ampio spazio per i bagagli”, ha affermato il CEO di Flexjet, Michael Silvestro. “Mantenendo il nostro impegno ad avere la flotta più giovane e moderna sul mercato, presto inizieremo ad aggiornare tutte i nostri Legacy 450 al Praetor 500”.

La partnership tra Embraer e Flexjet risale al 2003, quando Flight Options, che si è fuso con Flexjet nel 2015, è diventato il primo fractional ownership program a introdurre il Legacy Executive jet nella sua flotta.

Flight Options ha introdotto il Phenom 300 nel suo fractional program nel 2010, ricevendo il 100° Embraer Phenom 300 nel 2012, il primo anno in cui l’aereo è diventato il best-selling light jet. Per il settimo anno consecutivo, il Phenom 300 è stato il light business jet più consegnato, secondo la General Aviation Manufacturers Association. Sempre secondo i dati GAMA, il Phenom 300 è l’unico business jet dal 2009 a raggiungere il traguardo di 500 consegne, rendendolo il business jet di maggior successo del decennio.

(Ufficio Stampa Embraer – Photo Credits: Embraer)