Wizz Air seleziona i motori Pratt & Whitney GTF per ulteriori 166 velivoli Airbus A320neo Family

Pratt & Whitney e Wizz Air Hungary Ltd. (Wizz Air) hanno annunciato la selezione del motore Pratt & Whitney GTF per equipaggiare un ordine di 166 aeromobili della famiglia Airbus A320neo. L’ordine comprende 90 aeromobili della Wizz Air 2016 selection, 56 aeromobili A320neo family aggiuntivi e 20 aeromobili Airbus A321XLR. Questo porta l’ordine totale combinato di Wizz Air a 276 GTF-powered A320neo family aircraft. Pratt & Whitney fornirà inoltre a Wizz Air la manutenzione dei motori attraverso un long-term EngineWise Comprehensive service agreement.

“Questo ordine consente l’espansione presente e futura della nostra compagnia aerea e i minori costi operativi derivanti dalla tecnologia leader del motore GTF contribuiranno a sostenere tale crescita, riducendo al contempo il nostro impatto sull’ambiente”, ha affermato József Váradi, CEO di Wizz Air Holding.

Wizz Air, la più grande compagnia aerea low cost dell’Europa centrale e orientale e una consociata di Indigo Partners, sarà uno dei maggiori operatori della famiglia A320neo in Europa. Wizz Air attualmente opera una flotta di 113 aeromobili della famiglia A320ceo con motore V2500 e sette GTF-powered A321neo, ed è stata equipaggiata esclusivamente da motori Pratt & Whitney sin dalla sua fondazione nel 2003.

“Partecipare all’evoluzione di Wizz Air come compagnia aerea è stato incredibile”, ha dichiarato Rick Deurloo, chief commercial officer at Pratt & Whitney. “Abbiamo festeggiato con Wizz Air lo scorso anno quando hanno ricevuto il loro primo aereo A321neo e ora questo ultimo ordine alimenterà un’ulteriore espansione della flotta, con il motore GTF che fornisce alla compagnia aerea comprovati risparmi di carburante”.

Da quando è entrato in servizio all’inizio del 2016, il motore GTF ha dimostrato la sua promessa capacità di ridurre il consumo di carburante del 16%, di ridurre le emissioni di ossido di azoto del 50% rispetto allo standard normativo e di ridurre il rumore del 75%.

(Ufficio Stampa Pratt & Whitney – Photo Credits: Pratt & Whitney)