Emirates segna un’importante pietra miliare, con 20 milioni di downloads della sua mobile app, sulla base di una forte strategia mobile e digitale che ha portato ad una solida acquisizione di consumatori in particolare in Africa, GCC e Asia. Approvata dalla sua base di clienti globale, l’app Emirates è disponibile in più lingue rispetto a qualsiasi altra app di compagnie aeree al mondo, con funzionalità complete impostate in 19 lingue tra cui l’arabo e il mandarino.
Disponibile su Apple Store, Google Play Store e, di recente, Huawei AppGallery, è tra le app di compagnie aeree più quotate al mondo.
Boutros Boutros, Emirates’ Divisional Senior Vice President, Corporate Communications, Marketing and Brand, ha dichiarato: “La promessa del nostro marchio Fly Better significa che Emirates mira a fornire la migliore esperienza possibile al cliente – non solo a bordo e a terra, ma anche online, dove la stragrande maggioranza dei nostri clienti desidera sempre più interagire con noi in ogni fase del loro viaggio. Abbiamo visto un’enorme diffusione dei nostri servizi mobili e online, in particolare nei mercati in via di sviluppo in cui i consumatori hanno davvero abbracciato uno stile di vita mobile-first”.
Boutros ha aggiunto: “Negli ultimi 3 anni abbiamo fatto investimenti significativi nei canali mobili e digitali di Emirates, sfruttando le funzionalità native di app e cloud, best practice globali in termini di ingegneria del software, modalità di lavoro interfunzionali e tecnologie di marketing. Si tratta di un investimento in corso e continueremo a migliorare e aggiungere funzionalità alla app, per mantenere il passo e anticipare le aspettative dei nostri clienti”.
Queste sono alcune funzionalità innovative lanciate sull’app Emirates negli ultimi 18 mesi: la possibilità di creare una ice playlist personalizzata tramite l’app Emirates e di sincronizzarla con il sistema a bordo; la possibilità di visualizzare in anteprima il sedile e l’intero onboard product prima di viaggiare, con i modelli di cabina 3D; la possibilità di fare offerte per i biglietti di eventi sportivi e culturali molto ricercati sponsorizzati da Emirates in tutto il mondo, utilizzando i punti Emirates Skywards; la possibilità di navigare attraverso l’hub di Emirates, Dubai International Airport e di trovare facilmente la strada per il gate.
Oltre a caratteristiche e funzioni, Emirates ha anche dato la priorità al miglioramento della velocità del sito, in quanto è un fattore determinante per la soddisfazione del cliente con le sue esperienze online. Secondo https://www.webpagetest.org/, Emirates.com è ora tra i siti Web di compagnie aeree più veloci a livello globale, in particolare quando si accede tramite un dispositivo mobile su 3G e 4G.
Il contenuto più popolare sull’app Emirates è il menu di ristorazione in volo, mentre le attività più popolari sull’app Emirates sono ricerche di voli seguite da check-in e accesso a carte d’imbarco mobili. In un mese medio, oltre 1 milione di check-in vengono effettuati tramite dispositivi mobili, che rappresentano più del 60% di tutti i check-in online, che a loro volta rappresentano il 50% dei check-in totali. I clienti hanno effettuato più ricerche di volo sui canali diretti di Emirates tramite dispositivi mobili anziché tramite computer desktop o laptop. Le notifiche push delle app sono diventate il canale di comunicazione dei clienti preferito e dominante, rispetto a sms ed e-mail.
(Ufficio Stampa Emirates – Photo Credits: Emirates)