Ryanair: azioni urgenti per rispondere alla crisi attuale

La scorsa settimana, la diffusione del virus Covid-19 e le relative restrizioni ai viaggi del governo, molte delle quali sono state imposte senza preavviso, hanno avuto un impatto significativo e negativo sugli orari di tutte le compagnie aeree di Ryanair Group.

Negli ultimi 7 giorni, Italia, Malta, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Austria, Grecia, Marocco, Spagna, Portogallo, Danimarca, Polonia, Norvegia e Cipro hanno imposto divieti di volo di varia entità, da tutti i voli da/per il Paese o voli vietati da/verso paesi ad alto rischio di infezione da Covid. Nel fine settimana, ad esempio, la Polonia e la Norvegia hanno vietato tutti i voli internazionali, mentre in altri paesi (senza divieti di viaggio) si è verificata una forte riduzione dei servizi ATC e aeroportuali essenziali.

Ryanair prevede che il risultato di queste restrizioni sarà la messa a terra della maggior parte della sua flotta aerea in Europa nei prossimi 7-10 giorni. Nei paesi in cui la flotta non è a terra, le restrizioni di distanza sociale possono rendere impossibile il volo a tutti gli effetti.

Per aprile e maggio, Ryanair ora prevede di ridurre la propria capacità di posti fino all’80% e non è possibile escludere una messa a terra completa della flotta. Ryanair sta prendendo provvedimenti immediati per ridurre le spese operative e migliorare i flussi di cassa. Ciò comporterà la messa a terra di velivoli in eccedenza, il differimento del capitale investito e il riacquisto di quote, il congelamento delle assunzioni e delle spese discrezionali e l’attuazione di una serie di opzioni di congedo volontario, la sospensione temporanea dei contratti di lavoro e riduzioni significative dell’orario di lavoro e dei pagamenti.

La compagnia lavora con il personale e i sindacati in tutti i paesi dell’UE per affrontare questo evento straordinario e senza precedenti, il cui impatto e durata è, al momento, impossibile da determinare.

“Ryanair Group ha una forte liquidità, equivalente a oltre €4 miliardi al 12 marzo. Il focus ora è sul completamento di tutto lo scheduled flying program consentito dai governi nazionali nei prossimi 7 giorni, in modo da rimpatriare i clienti, ove possibile, anche quando vengono imposti i divieti di volo e l’ATC e i servizi aeroportuali essenziali sono ridotti. Abbiamo assistito a un sostanziale calo delle prenotazioni nelle ultime 2 settimane e prevediamo che ciò continuerà per il prossimo futuro. Continueremo a monitorare la domanda, nonché le restrizioni sui voli governativi e continueremo ad apportare ulteriori tagli agli orari, se necessario”, afferma Ryanair.

Michael O’Leary di Ryanair ha detto: “All’interno delle Ryanair Group Airlines stiamo facendo tutto il possibile per affrontare la sfida rappresentata dall’epidemia di Covid-19, che nell’ultima settimana ha causato l’imposizione di restrizioni di viaggio straordinarie e senza precedenti da parte dei governi nazionali, in molti casi con zero preavviso. Stiamo comunicando con tutti i passeggeri interessati via e-mail e SMS e stiamo organizzando voli di salvataggio per rimpatriare i clienti, anche nei paesi in cui è stato imposto il divieto di viaggio. La nostra priorità rimane la salute e il benessere delle nostre persone e dei nostri passeggeri e stiamo facendo tutto il possibile per garantire che possano riunirsi con i loro amici e le loro famiglie in questi tempi difficili. Ryanair sta prendendo tutte le misure necessarie per ridurre le spese operative e migliorare i flussi di cassa di ciascuna delle nostre compagnie aeree. Ryanair è un gruppo aereo resiliente, con un bilancio molto forte e una notevole liquidità in contanti e possiamo, con un’azione appropriata e tempestiva, sopravvivere attraverso un periodo prolungato di orari di volo ridotti o addirittura zero, in modo da essere adeguatamente preparati per il ritorno alla normalità, che avverrà prima o poi”.

(Ufficio Stampa Ryanair)