Mitsubishi Aircraft: primo volo per lo SpaceJet Flight Test Vehicle 10 (FTV10)

Mitsubishi Aircraft Corporation ha annunciato oggi di aver completato il volo inaugurale del Flight Test Vehicle 10 (FTV10), il primo Mitsubishi SpaceJet M90 nella configurazione di base finale certificabile.

L’FTV10 è decollato alle 14:53 (JST) dal Prefectural Nagoya Airport e ha condotto basic aircraft performance tests in normal operating conditions sull’Oceano Pacifico. Dopo circa due ore di volo, l’aereo è tornato a Nagoya alle 16:40 (JST). Con il completamento del primo volo di FTV10, Mitsubishi Aircraft Corporation è pronta per entrare nella fase finale dei certification flight testing per lo SpaceJet M90, il primo aereo commerciale fabbricato in Giappone.

“Sono molto lieto che FTV10, che è stato consegnato da Mitsubishi Heavy Industries nel gennaio di quest’anno, abbia condotto con successo il suo primo volo oggi”, ha detto Hisakazu Mizutani, presidente di Mitsubishi Aircraft. “Vorrei esprimere la mia più profonda gratitudine a tutti coloro che supportano continuamente il programma. Siamo entusiasti di questo ultimo passo nella certificazione del Mitsubishi SpaceJet M90″.

“L’annuncio di oggi è particolarmente incoraggiante, in quanto segna l’inizio dei certification flight testing per il primo SpaceJet M90 nella final, certifiable configuration”, afferma Alex Bellamy, Mitsubishi Aircraft’s Chief Development Officer. “Siamo tutti orgogliosi di questo ultimo risultato, che riflette il duro lavoro di un team dedicato, il culmine di una trasformazione organizzativa e tutti i cambiamenti ingegneristici apportati dal 2016. Non vediamo l’ora di continuare i nostri progressi verso la commercial certification dell’M90 program“.

Hiroyoshi Takase, capitano a bordo del volo inaugurale di FTV10, ha osservato: “Il flight test di oggi è stato condotto senza intoppi e secondo i piani. L’aeromobile ha soddisfatto le aspettative e si è comportato come previsto”.

Nelle prossime settimane Mitsubishi Aircraft prevede di continuare i flight tests su FTV10 a Nagoya, nonché di preparare il ferry flight verso il Moses Lake Flight Test Center (MFC) per unirsi al resto della Mitsubishi SpaceJet M90 test fleet, per la fase finale dei type certification flight test.

(Ufficio Stampa Mitsubishi Aircraft Corporation – Photo Credits: Mitsubishi Aircraft Corporation)