Helitrans, Norway, è diventato il primo cliente ad accettare la consegna di nuovi elicotteri Airbus utilizzando l’e-Delivery process, ideato per consentire le consegne garantendo al contempo la conformità alle restrizioni COVID-19.
Helitrans, con base a Trondheim, ha accettato formalmente gli ultimi due H125 nella sua flotta a seguito di una serie di azioni che hanno consentito di soddisfare tutti i requisiti del normale processo senza la necessità di riunioni o viaggi fisici.
Il sistema si basa sul fatto che il cliente accetti i flight-test and inspection findings condotti da personale Airbus autorizzato al posto dei propri dipendenti, che di solito svolgono tali compiti.
Gli elementi chiave includono un expanded test flight che include customer acceptance tests, video inspection dell’elicottero, loose object check, disinfezione di tutti gli items, aircraft documentation verification.
Le informazioni di riepilogo sono state presentate tramite una videoconferenza online con i rappresentanti di Airbus Helicopters, il rivenditore autorizzato Østnes e Helitrans, consentendo il trasferimento formale del titolo. Infine, gli elicotteri sono stati trasportati su strada in Norvegia per essere ricevuti dal cliente a Trondheim.
L’Airbus Helicopters Executive Vice President of Global Business, Ben Bridge, ha dichiarato: “Siamo profondamente consapevoli delle sfide affrontate dai nostri clienti nell’attuale ambiente difficile e stiamo facendo tutto il possibile per supportarli, incluso il mantenimento delle consegne programmate. Allo stesso tempo, la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti è la nostra priorità numero uno. Fortunatamente negli anni abbiamo costruito un livello di fiducia con i clienti che ha reso possibile questo processo innovativo”.
Richard Andre Simonsen, Helitrans Managing Director, ha dichiarato: “Anche in questo momento difficile ci sono attività commerciali critiche che dobbiamo intraprendere e apprezziamo il supporto di tutte le persone coinvolte nel realizzare questa consegna in modo sicuro. È un riflesso della nostra fiducia reciproca”.
(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Eric Raz/Airbus)