Il five-bladed H145 di Airbus Helicopters ha ottenuto la certificazione da parte dell’European Aviation Safety Agency (EASA), aprendo la strada alle consegne previste verso la fine dell’estate 2020.
La certificazione copre l’intera gamma di capacità, tra cui single-pilot, instrument flight rules (IFR) e single engine operations (Cat.A/VTOL), così come l’utilizzo dei visori notturni.
“Il nostro nuovo H145 pentapala è un eccellente esempio della nostra capacità di ricerca e miglioramento continuo, per fornire una costante innovazione che risponda alle esigenze dei nostri clienti. Questo elicottero combina funzionalità a valore aggiunto con la robustezza e l’affidabilità di un best-seller collaudato, che lo rendono molto competitivo nel light twin-engine market”, ha dichiarato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters.
La nuova versione dell’H145, il più venduto light twin-engine helicopter di Airbus, è stata presentata all’Heli-Expo 2019 di Atlanta, Georgia, con launch customers annunciati per quasi tutti i segmenti di mercato. Prima del successo della high-altitude test campaign in Sud America, dove l’elicottero ha posato i suoi pattini sull’Aconcagua, la montagna più alta dell’emisfero meridionale, il nuovo H145 aveva già effettuato diverse campagne di test, anche in Spagna ad altitudini medie e in Finlandia per cold weather.
Quest’ultimo aggiornamento della Famiglia H145 aggiunge un nuovo, innovativo five-bladed rotor al multi mission H145, aumentando il carico utile dell’elicottero di 150 kg (330 lb). Inoltre la semplicità del nuovo bearingless main rotor design agevolerà anche le operazioni di manutenzione, migliorando ulteriormente l’efficienza e l’affidabilità dell’H145, con un maggiore comfort sia per i passeggeri che per l’equipaggio. La certificazione della Federal Aviation Administration avverrà entro la fine dell’anno. La certificazione per la versione militare del five-bladed H145 sarà concessa nel 2021.
Equipaggiato con due motori Safran Arriel 2E, l’H145 è dotato di full authority digital engine control (FADEC) e dell’Helionix digital avionics suite. Include inoltre un high performance 4-axis autopilot, che consente di aumentare la sicurezza e ridurre il pilot workload. La sua impronta acustica particolarmente bassa rende l’H145 l’elicottero più silenzioso della propria categoria.
(Ufficio Stampa Airbus Helicopters – Photo Credits: A. Pecchi / Airbus Helicopters)