 Qantas ha annunciato un programma di eventi per salutare il suo ultimo Boeing 747 rimasto e offrire l’opportunità di dire addio alla tanto amata “Queen of the Skies” prima del suo ritiro dalla flotta del vettore.
Qantas ha annunciato un programma di eventi per salutare il suo ultimo Boeing 747 rimasto e offrire l’opportunità di dire addio alla tanto amata “Queen of the Skies” prima del suo ritiro dalla flotta del vettore.
La compagnia aerea effettuerà tre one-hour “farewell jumbo joy flights” in partenza da Sydney, Canberra e Brisbane, in risposta alle richieste di dipendenti e clienti per un’ultima possibilità di volare sull’aereo.
Il Qantas 747 Fleet Captain Owen Weaver ha affermato che il 747 ha un posto speciale nel cuore di molti: “Il 747 è stato un magnifico velivolo ed è giusto che celebriamo la fine di cinquant’anni di momenti storici per la compagnia aerea e l’aviazione in Australia”.
“Da quando i primi 747 si sono uniti alla flotta di Qantas nel 1971, questi aerei hanno operato numerosi rescue flights per riportare gli australiani a casa durante i periodi di crisi e hanno fornito un passaggio sicuro a molti viaggiatori che effettuavano il loro primo volo internazionale da o verso l’Australia. Questi tre voli offriranno l’ultima opportunità di volare sul 747 Qantas prima che esca dalla flotta, con alcuni dei nostri frequent flyer e appassionati di aviazione tanto affezionati all’aereo come noi, dopo aver trascorso migliaia di ore a bordo nel corso degli anni. C’è un’enorme quantità di nostalgia e affetto associati al nostro 747 e per coloro che si perdono un posto sui voli, saranno almeno in grado di intravedere l’aereo mentre si dirige verso i cieli australiani per l’ultima volta“.
I voli saranno in vendita a mezzogiorno di mercoledì 8 luglio su Qantas.com e opereranno lunedì 13 luglio (Sydney), mercoledì 15 luglio (Brisbane) e venerdì 17 luglio (Canberra). Le tariffe Economy costano $400 e un piccolo numero di biglietti in Business Class sarà disponibile per $747 con extra aggiuntivi inclusi.
I posti saranno limitati per massimizzare il comfort dei passeggeri (in linea con altri joy flights precedentemente operati).
I voli saranno operati su cost-recovery basis e gli utili saranno devoluti all’HARS Aviation Museum di Albion Park (Wollongong) e al Qantas Founders Museum di Longreach per sostenere i loro sforzi per preservare e promuovere l’eredità del 747 per le generazioni future. Entrambi i musei hanno un 747 Qantas in mostra al pubblico.
Il final 747-400 della flotta partirà da Sydney alle 14:00 circa il 22 luglio 2020 come volo QF7474.
Prima della sua partenza definitiva il 22 luglio, Qantas ospiterà un hangar farewell event per i dipendenti.
I farewell jumbo jet joy flights opereranno con i Fly Well protocols in atto.
(Ufficio Stampa Qantas Group – Photo Credits: Qantas Group)




