Sette aziende che rappresentano l’innovazione in tutto il Regno Unito hanno firmato accordi per far progredire le opportunità di lavorare sui future combat air concepts e sostenere le tecnologie del Team Tempest.
Le società coinvolte includono Bombardier Belfast, Collins Aerospace UK, GE Aviation UK, GKN Aerospace, Martin Baker, QinetiQ e Thales UK. Questa è la prima fase, con altri accordi da annunciare.
L’annuncio rappresenta un significativo passo avanti, apportando ulteriori competenze al progetto Team Tempest. Team Tempest è una collaborazione tra BAE Systems, Leonardo UK, MBDA UK, Rolls-Royce e l’UK Ministry of Defence, che lavorano insieme per sviluppare game-changing technologies in modo rapido e conveniente.
Dave Holmes, Manufacturing Director for BAE Systems’ Air sector, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver firmato la prima fase di questi nuovi accordi, che stanno trasformando le nostre relazioni tradizionali con i partner. Stiamo cercando opportunità per ampliare il Team Tempest project e portare il meglio delle capacità e delle competenze del Regno Unito. Lavoreranno al nostro fianco mentre cerchiamo di sviluppare la combat air capability che aiuterà a salvaguardare la sicurezza della nostra nazione e dei nostri alleati fino alla fine di questo secolo”.
Le aziende cercheranno ora opportunità di unire le forze su progetti e sviluppi consolidati con i principali partner del Team Tempest, portando il meglio della competenza e dell’ingegno nella progettazione, nella produzione e nelle operazioni dei combat air systems.
Collettivamente, le società cercheranno di supportare più di 60 attività dimostrative tecnologiche attualmente in corso, che dimostreranno e decreteranno i processi e la tecnologia in metà tempo e con costi significativamente inferiori rispetto ai precedenti complessi combat air programmes.
(Ufficio Stampa Rolls-Royce)