Azul: Tripadvisor nomina la compagnia brasiliana “Best Airline in The World”

Azul Linee Aeree Brasiliane, la compagnia privata verde oro rappresentata in Italia da MST gsa, è stata eletta “World’s Best Airline” 2020 nei Travelers’ Choice Awards di Tripadvisor. E’ la prima volta che una compagnia brasiliana raggiunge la prima posizione nel ranking dei Traveler’s Choice Awards, la speciale classifica stilata sulla base delle preferenze espresse da milioni di viaggiatori in tutto il mondo.

Le categorie in cui Azul si è piazzata al primo posto, consentendole di conquistare il numero uno assoluto a livello mondiale, sono: “Migliore Compagnia dell’America Latina”; “Migliore Compagnia del Brasile”; “Migliore Economy Class nel Mondo”; “Migliore Economy Class in America Latina”; “Migliore Compagnia Low Cost in America Latina”; “Compagnia sicura durante la pandemia Covid-19”.

Per John Rodgerson, CEO di Azul, il conseguimento del titolo di Worlds’ Best Airline è la realizzazione di una missione iniziata nel 2008. “Quando abbiamo fondato Azul avevamo una visione molto semplice: diventare la migliore compagnia aerea del mondo. Oggi, 12 anni più tardi, possiamo dire di esserci riusciti. E’ un messaggio incredibilmente positivo per gli oltre 11mila colleghi che ogni giorno mettono passione nel loro lavoro, prendendosi cura dei passeggeri durante ogni singolo volo”, ha detto Rodgerson.

Dall’inizio del Covid-19, Azul si è sempre distinta come una delle compagnie aeree leader a livello mondiale riguardo ai temi della sicurezza e del rispetto delle misure sanitarie. Ad esempio, il vettore brasiliano è stato il primo a rendere obbligatoria la misurazione giornaliera della temperatura per tutti i membri degli equipaggi, oltre a imporre l’uso di dispositivi di protezione individuale durante i voli. Inoltre, Azul ha intensificato ulteriormente i sistemi di pulizia dell’aria all’interno della cabine, con l’introduzione dei filtri HEPA che rimuovono il 99,9% delle particelle dannose. A terra, la compagnia ha lanciato “The Azul Blue Carpet”, un nuovo metodo in grado di ridurre i tempi di imbarco del 25% salvaguardando la sicurezza dei passeggeri.

Durante il mese di agosto Azul ha in programma di ampliare ulteriormente il proprio network domestico, arrivando ad operare 303 voli giornalieri, con una crescita del 290% rispetto al numero di collegamenti operati durante il mese di aprile. Per quanto riguarda i collegamenti a lungo raggio, per tutto agosto sono confermati 2 voli settimanali tra Lisbona e l’hub di San Paolo Viracopos, con avvicinamenti per la capitale portoghese operati da Tap dai principali aeroporti italiani. Da settembre, invece, i voli intercontinentali settimanali raddoppieranno, per arrivare dal primo ottobre a 7 a settimana.

Da pochi giorni il governo brasiliano ha riaperto le sue frontiere aree. A parte i requisiti di ingresso standard, come avere un visto valido, i cittadini stranieri che si recheranno nel Paese dovranno presentare al momento dell’imbarco una polizza medica con una compagnia di assicurazioni che opera in Brasile.

(Ufficio Stampa Azul Linhas Aéreas Brasileiras)