ATR annuncia oggi il primo volo di successo del suo nuovo purpose-built regional freighter aircraft.
Il volo è decollato alle 14:00 dal suo sito di Saint-Martin ed è durato due ore. Durante il volo, l’equipaggio a bordo ha eseguito una serie di test per esaminare flight envelope and flight performance del nuovo velivolo.
La prima consegna di questo aereo sarà a FedEx Express, la più grande cargo airline and express transportation company del mondo, che ha effettuato un ordine fermo per 30 aeromobili, più 20 opzioni, a novembre 2017.
L’arrivo di questo nuovo freighter consolida ulteriormente la posizione di leadership di ATR nel regional freighter market, dove gli ATR cargo aircraft rappresentano già un terzo della in-service regional freighter fleet.
L’ATR 72-600F darà ai cargo operators i vantaggi del regional turboprop leader di mercato di ultima generazione.
Il nuovo cargo aircraft che arriva direttamente dalla fabbrica offrirà una serie di vantaggi unici agli operatori. Con una Large Cargo Door inclusa come parte del progetto originale e la stessa ampia cross section di tutti gli aeromobili ATR, il freighter sarà in grado di ospitare bulk cargo, industry-standard pallets and containers.
Il velivolo fornirà inoltre agli operatori la suite avionica più recente, che può essere continuamente aggiornata. Ciò rende a prova di futuro il cockpit all’avanguardia del -600F, consentendo alle cargo airlines di trarre vantaggio dalle innovazioni future, che miglioreranno ulteriormente l’efficienza del velivolo.
(Ufficio Stampa ATR – Photo Credits: ATR)