“Innovations for FCAS”: Airbus conculde una cooperative pilot phase con startup in Germania

Airbus ha concluso una pilot phase della “Innovations for FCAS” (I4 FCAS) initiative, che mira a coinvolgere German non-traditional defence players – tra cui startup, piccole e medie imprese (PMI) e istituti di ricerca – nello sviluppo del Future Combat Air System (FCAS). Questa iniziativa, lanciata nell’aprile 2020, è stata finanziata dal Ministero della Difesa tedesco.

“L’iniziativa mostra che FCAS non è paragonabile ai precedenti progetti di difesa più ampi. Implementando players giovani e innovativi, alcuni dei quali non sono mai stati in contatto con il settore della difesa, ci assicuriamo di sfruttare tutte le competenze disponibili per un programma high-tech rivoluzionario come FCAS “, ha affermato Dirk Hoke, Chief Executive Officer of Airbus Defence and Space. “Promuoverà anche le ricadute tecnologiche tra il mondo militare e quello civile. La nostra ambizione è portare avanti l’iniziativa nel 2021 e oltre e renderla una pietra angolare della FCAS innovation strategy”.

Durante la fase pilota, 18 attori innovativi hanno lavorato su 14 progetti in diverse aree, coprendo l’intera gamma di FCAS elements: combat cloud, connectivity, new generation fighter, remote carriers, system of systems, sensors. Tra questi 14 progetti, gli ingegneri Airbus hanno lavorato a stretto contatto con PMI e startup per ottenere risultati concreti come:

– Un primo flight-test approved launcher di un Unmanned Aerial Vehicle (UAV) da un transport aircraft. Questo progetto è il risultato di una collaborazione tra Airbus come A400M integrator, Geradts GmbH per il launcher e SFL GmbH di Stoccarda per UAV integration e il supporto di DLR simulations. Un approccio di progettazione e sviluppo agile ha consentito la prototipazione rapida e la disponibilità al volo in soli 6 mesi.

– Un secure combat cloud demonstrator: un primo trasferimento di secured operating systems in un cloud environment. Kernkonzept GmbH di Dresda, insieme ad Airbus CyberSecurity, hanno dimostrato come l’IT security possa essere utilizzata per highest security requirements su un governmental cloud system.

– Un demonstrator of applied artificial intelligence on radio frequency analysis. Hellsicht GmbH di Monaco ha istruito i propri algoritmi su set di dati forniti da Airbus, consentendo una capacità unica di real time fingerprinting di determinati emettitori, come i radar.

Come più grande programma di difesa europeo nei prossimi decenni, FCAS mira a spingere l’innovazione e i confini tecnologici. Il suo sviluppo porterà in primo piano tecnologie dirompenti come artificial intelligence, manned-unmanned teaming, combat cloud, cybersecurity.

(Ufficio Stampa Airbus)