Saab e Rolls-Royce stanno intraprendendo un joint research programme sulle fibre-optic sensing technologies for aerospace propulsion systems.
Le fibre-optic sensing technologies hanno il potenziale per fornire una nuova soluzione che acquisisce più misurazioni come deformazione, pressione e temperatura lungo un unico filo. Rispetto alle tecnologie esistenti, questa soluzione integrata di peso ridotto potrebbe offrire temperature e precisione più elevate all’interno del difficile ambiente operativo di un motore. Tali sistemi di misurazione avanzati completano il viaggio verso Intelligent Engine e enhanced data driven engine services.
Conosciuto come Project FibreSense, questo programma di ricerca collaborativa tra Rolls-Royce e Saab svilupperà e dimostrerà la fibre-optic sensing technology for aerospace propulsion systems.
La ricerca si svolgerà nell’ambito dell’Eureka Network projects programme, come iniziativa congiunta tra Swedish Innovair e il British Aerospace Technology Institute (ATI).
Eureka è un programma di cooperazione internazionale che supporta progetti di ricerca e sviluppo collaborativi orientati al mercato per prodotti, processi e servizi innovativi. Questa iniziativa congiunta tra il Regno Unito e la Svezia mira a sviluppare proposte di progetti che hanno un forte potenziale di mercato in questi paesi e nel mondo.
“Siamo entusiasti di collaborare con Saab a questo progetto pionieristico e allo sviluppo di tecnologie che dimostrano la posizione di entrambe le società in prima linea nell’innovazione. Questa iniziativa si basa sul forte spirito di collaborazione tra Saab e Rolls-Royce e non vediamo l’ora di sviluppare ulteriori progetti congiunti in futuro”, ha affermato Alex Zino, EVP Business Development & Future Programs, Rolls-Royce.
“La collaborazione tra Rolls-Royce e Saab è il risultato diretto di una serie di iniziative volte a rafforzare la cooperazione di Saab con l’industria britannica. Ci auguriamo che, con il risultato positivo di questa collaborazione iniziale, potremo continuare a collaborare in altre aree della tecnologia che sono vantaggiose per le nostre aziende”, ha affermato Magnus Lewis-Olsson, Presidente Saab UK.
(Ufficio Stampa Rolls-Royce)