Aircalin prende in consegna il suo primo velivolo con motori Pratt & Whitney GTF

Aircalin A320neo GTFPratt & Whitney e Aircalin, la compagnia aerea di bandiera della Nuova Caledonia, un territorio francese composto da isole nel Sud Pacifico, hanno celebrato nei giorni scorsi la consegna del primo aeromobile Airbus A320neo della compagnia aerea, dotato di motori Pratt & Whitney GTF (leggi anche qui). La compagnia aerea si è impegnata ad acquistare due aeromobili nel 2018.

“Il motore GTF è stato una scelta chiara in termini di fuel efficiency, assistenza e supporto quando abbiamo scelto Pratt & Whitney nel 2018”, ha affermato Didier Tappero, chief executive officer at Aircalin. “Siamo entusiasti di offrire ai nostri clienti un’esperienza di volo più silenziosa e sostenibile”.

Aircalin attualmente utilizza due velivoli Viking Air DHC-6-300 Twin Otter con motori Pratt & Whitney PT6A, nonché due Airbus A320ceo con motori V2500 di IAE International Aero Engines AG, multinational aero engine consortium che comprende Pratt & Whitney, Pratt & Whitney Aero Engines International GmbH, Japanese Aero Engines Corporation e MTU Aero Engines GmbH.

“Aircalin è diventato un cliente Pratt & Whitney nel 2000 con l’Airbus A310 e i motori PW4000”, ha affermato Rick Deurloo, chief commercial officer and senior vice president at Pratt & Whitney. “Ora, con gli aeromobili Airbus A320neo e i motori GTF, non vediamo l’ora di fornire ad Aircalin tecnologia, fuel efficiency e performance ambientali leader del settore”.

Da quando è entrato in servizio all’inizio del 2016, il motore GTF ha dimostrato la sua capacità promessa di ridurre il consumo di carburante del 16%, di ridurre le emissioni di ossido di azoto del 50% rispetto agli standard normativi e di ridurre la noise footprint del 75%.

(Ufficio Stampa Pratt & Whitney – Photo Credits: Airbus)

2021-01-06