Air France ha preso in consegna il suo decimo Airbus A350-900. L’aereo, con marche di registrazione F-HTYK, è uscito dalla Airbus assembly line a Tolosa ed è decollato per Parigi-Charles de Gaulle, dove opererà sulle rotte a lungo raggio della compagnia aerea.
L’aereo porta il nome ‘Aubusson’, dal nome della città nella regione francese della Creuse, i cui arazzi sono famosi in tutto il mondo. Dal 2019 e dalla consegna del primo Airbus A350, Air France ha ripreso la leggendaria tradizione di intitolare i suoi aerei alle città francesi. Aubusson è la 46° città ad essere onorata in questo modo.
Tra pochi giorni “Aubusson” sarà affiancato a Paris-Charles de Gaulle da “Cannes”, l’undicesimo Airbus A350 di Air France.
Con l’Airbus A350-900, Air France sta accelerando il cambiamento verso un trasporto aereo più sostenibile, in linea con i suoi impegni HORIZON 2030. L’A350 di ultima generazione consuma il 25% in meno di carburante rispetto ai velivoli della generazione precedente (ovvero 2,5 litri per passeggero per 100 chilometri) grazie in particolare all’utilizzo per il 67% di materiali più leggeri: compositi per il 53% e titanio per il 14%. Anche la sua impronta acustica è ridotta del 40%.
Entro il 2025 Air France prenderà in consegna 38 Airbus A350 per modernizzare la sua flotta a lungo raggio.
Il rinnovamento della flotta di corto e medio raggio inizierà a settembre, con la consegna del primo dei 60 Airbus A220 ordinati da Air France.
L’Airbus A350 di Air France dispone di 324 posti, di cui 34 in Business, 24 in Premium Economy e 266 in Economy.
A bordo, i clienti godono di una cabina spaziosa e silenziosa, finestrini più grandi del 30%, un optimized air pressure system che fornisce un’atmosfera in cabina più confortevole, illuminazione adattata alle diverse fasi di volo.
In Business la seduta si trasforma in un vero e proprio letto reclinabile lungo 2 metri, garantendo un sonno riposante. In Premium Economy, il nuovissimo sedile “Recliner” è largo 48 cm e reclinabile a 124°. In Economy, il sedile è stato ridisegnato per un comfort ancora maggiore, con un cuscino ergonomico rinforzato, un’inclinazione del sedile di 118° e un 79-cm seat pitch. Ogni cabina dispone di ampi touch screen individuali ad alta definizione.
Per rimanere connessi a bordo dell’Airbus A350, i clienti hanno accesso al servizio Wi-Fi di bordo Air France CONNECT.
(Ufficio Stampa Air France – Photo Credits: Air France)