Emirates e Qantas estendono la loro partnership

Emirates QantasQantas ed Emirates hanno annunciato che estenderanno la loro partnership per altri cinque anni, il che significa che i clienti e i frequent flyer di entrambe le compagnie aeree avranno accesso a un’ampia rete congiunta e milioni di reward seats per viaggiare in Australia, Nuova Zelanda, Europa e Regno Unito.

L’accordo è stato firmato dall’Emirates President, Tim Clark e dal Qantas Group CEO, Alan Joyce all’International Air Transport Association Annual General Meeting in Boston.

Le compagnie aeree hanno già le approvazioni delle autorità di regolamentazione per operare un’attività congiunta fino a marzo 2023. Qantas ed Emirates cercheranno una nuova autorizzazione dalle autorità di regolamentazione competenti, tra cui l’Australian Competition and Consumer Commission, per continuare gli elementi fondamentali della partnership, compreso il coordinamento di prezzi, orari, vendite e marketing turistico sulle rotte approvate fino al 2028. L’accordo include un’opzione per il rinnovo per altri cinque anni.

Insieme, entrambe le compagnie aeree stanno mettendo a disposizione milioni di reward seats per i frequent flyer, per accedere a più di 100 destinazioni utilizzando i loro Qantas Points o le miglia Skywards, che molti hanno accumulato durante la pandemia.

Per i clienti Emirates, l’accordo fornisce l’accesso a oltre 55 destinazioni australiane verso le quali Emirates non vola, i clienti Qantas possono volare con Emirates a Dubai e accedere a oltre 50 città in Europa, Medio Oriente e Nord Africa, che Qantas non serve.

Mentre Qantas ed Emirates si riprendono dall’impatto che il COVID-19 ha avuto sulle rispettive attività, la partnership continuerà a fornire vantaggi finanziari per entrambe le compagnie aeree.

Sir Tim Clark, President Emirates Airline, ha dichiarato: “L’estensione della nostra partnership con Qantas è la testimonianza del suo successo. Riflette anche il nostro impegno per garantire che i clienti che viaggiano da e verso l’Australia, un mercato che serviamo da 25 anni, continuino ad avere i migliori collegamenti e vantaggi per i frequent flyer. Nonostante le sfide degli ultimi 18 mesi, l’annuncio di oggi rafforza il fatto che Emirates è qui per il long-haul.

La nostra partnership collega perfettamente i viaggiatori a oltre cento destinazioni in tutto il mondo sulla nostra rete congiunta e offre un’esperienza premium coordinata come l’accesso a punti e lounge. Con la riapertura dei confini, non vediamo l’ora di ripristinare i nostri orari dei voli australiani, compresi i nostri famosi servizi con A380, e di accogliere i clienti per sperimentare la nostra migliore partnership per molti altri anni a venire”.

Il CEO di Qantas Group, Alan Joyce, ha dichiarato: “Questo segna la continuazione di una delle partnership bilaterali più significative nel settore dell’aviazione. L’abbiamo chiamata “sismica” quando è stata lanciata nel 2013 e lo è stata, soprattutto in termini di ciò che ha significato per oltre 13 milioni di persone che hanno viaggiato sui voli che fanno parte dell’accordo.

La premessa della nostra partnership con Emirates è sempre stata che nessuna compagnia aerea può volare ovunque, ma insieme possiamo volare nella maggior parte dei luoghi in cui i nostri clienti comuni vogliono viaggiare. E che trattiamo i clienti gli uni degli altri come se fossero nostri.

Sappiamo che il mercato dell’aviazione internazionale impiegherà anni per riprendersi completamente, quindi una stretta collaborazione tra i partner delle compagnie aeree sarà più importante che mai”.

Quest’anno Emirates celebra 25 anni di volo in Australia, trasportando oltre 39 milioni di passeggeri tra le città australiane, tra cui Sydney, Melbourne, Brisbane e Perth, e altre destinazioni attraverso il suo hub di Dubai dal 1996. Emirates ha continuato a mostrare il suo forte impegno verso il mercato australiano aumentando le dimensioni delle sue operazioni da tre voli a settimana quando è stato lanciato inizialmente nel 1996 a Melbourne, raggiungendo un picco di oltre 100 voli a settimana prima della pandemia.

Dal 2013, oltre 13 milioni di passeggeri hanno viaggiato sulla rete congiunta, percorrendo più di 87 miliardi di chilometri.

In media più di 13.000 passeggeri Emirates hanno viaggiato sui servizi domestici e regionali di Qantas in Australia ogni mese.

Insieme, Qantas ed Emirates offrono ai clienti più di 100 destinazioni in codeshare, tra cui:

38 destinazioni in codeshare nel Regno Unito e in Europa, tra cui Roma, Zurigo e Barcellona.
55 destinazioni in codeshare in Australia e Nuova Zelanda.
13 destinazioni in codeshare in Africa e Medio Oriente.
2 destinazioni in codeshare in Asia.

(Ufficio Stampa Emirates – Qantas Group – Photo Credits: Emirates)