Airbus Helicopters ha consegnato alla Brazilian Navy il primo H225M in naval combat configuration. Di stanza presso la base navale di São Pedro d’Aldeia, aumenterà le capacità di missione della Marina brasiliana, tra cui anti-surface warfare and maritime surveillance.
Sviluppata dal team di ingegneri di Helibras (la filiale brasiliana di Airbus Helicopters), questa versione navale dell’H225M è la configurazione più complessa che sia mai stata prodotta per questo elicottero multiruolo. I sistemi embedded del velivolo includono EWS IDAS-3 (countermeasure system), MBDA Exocet AM39 B2M2 missiles, APS143 tactical radar e il naval mission system N-TDMS (Naval Tactical Data Management System) sviluppato in collaborazione con Atech e Airbus Defence and Space, che è responsabile della realizzazione di command and control di tutti gli embedded systems, compreso il missile system.
“Siamo molto orgogliosi di questo risultato, che dimostra la capacità industriale e tecnologica degli Airbus Helicopters teams in Francia e Brasile di fornire una delle soluzioni più moderne al mondo alle forze armate brasiliane”, ha affermato Alberto Robles, Head of Latin America at Airbus Helicopters. “Progettate per soddisfare i requisiti più esigenti della Marina brasiliana, le advanced anti-surface warfare and tactical capabilities aprono nuove capacità di missione per l’H225M utility helicopter”.
L’ultima fase della campagna di tiro con i missili Exocet AM39 B2M2 si è svolta con successo lo scorso giugno, rappresentando una pietra miliare del programma, che ha aperto la strada alla qualificazione e alla consegna.
Il naval H225M fa parte del contratto firmato dal governo brasiliano nel 2008 che include 50 H225M che saranno operati dalle tre forze armate. Finora sono stati consegnati 39 H225M alle Brazilian Armed Forces, tutti assemblati localmente da Helibras.
(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Copyright Eny Miranda – Airbus Helicopters)