In linea con le ultime raccomandazioni della World Health Organization (WHO), ICAO ha pubblicato un nuovo bollettino globale sollecitando un approccio più misurato e basato sull’evidenza alle national air transport restrictions a causa dell’emergere della SARS-CoV-2 Omicron variant.
Fino a quando non saranno disponibili valutazioni più dettagliate, l’agenzia delle Nazioni Unite sta incoraggiando i paesi a continuare a combattere la diffusione del COVID-19, e in particolare la variante Omicron, utilizzando le raccomandazioni e le linee guida contenute nell’ICAO Council Aviation Recovery Task Force’s (CART) Take-off Guidance for Air Travel through the COVID-19 Public Health Crisis, oltre alla terza edizione dell’ICAO’s Manual on COVID-19 Cross-Border Risk Management.
Il nuovo bollettino è stato emesso sotto l’autorità dell’ICAO Secretary General, Juan Carlos Salazar, che ha commentato: “È fondamentale continuare a rispondere a questa malattia e alle sue varianti sulla base delle migliori evidenze scientifiche e prove disponibili.
I paesi hanno recentemente e molto chiaramente rafforzato i loro impegni a procedere su questa base attraverso il risultato della loro Dichiarazione ministeriale alla High-level Conference on COVID-19, oltre ad altre dichiarazioni multilaterali. I costi e le implicazioni di essere eccessivamente cauti ed eccessivamente restrittivi in questo contesto devono essere attentamente misurati da tutti gli interessati”.
“L’ICAO e altri organismi delle Nazioni Unite hanno costantemente rafforzato il fatto che nessun paese può sconfiggere il COVID-19 da solo e che i costi di una mobilità aerea globale significativamente limitata colpiscono tutti i paesi e sono particolarmente acuti per gli Stati senza sbocco sul mare e le piccole isole in via di sviluppo. Ciò sta interessando milioni di mezzi di sussistenza a livello globale e le capacità di base di molti paesi di perseguire gli attuali obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dell’Agenda comune per la sostenibilità, la prosperità, l’uguaglianza e il benessere globali.
I paesi sono incoraggiati a seguire e attuare la guida ICAO con il coordinamento e il supporto degli uffici regionali ICAO e in base alle loro specifiche esigenze e circostanze nazionali”, afferma ICAO.
Il bollettino ICAO ha anche ribadito l’importanza di “un approccio coordinato a livello globale” e che i paesi procedano sulla base di “principi di solidarietà e uguaglianza al fine di mitigare la trasmissione della malattia e facilitare la ripresa dei viaggi internazionali e dell’economia globale”.
(Ufficio Stampa ICAO)