Air France-KLM: concluso con successo l’aumento di capitale

Air France-KLM annuncia di aver completato con successo il proprio share capital increase con diritti preferenziali di sottoscrizione annunciato in data 24 maggio 2022. A seguito del periodo di sottoscrizione, terminato il 9 giugno 2022, la domanda totale è stata pari a circa 2.240 milioni di azioni, per un importo prossimo a 2,6 miliardi di euro.

Il ricavo lordo finale del Rights Issue, comprensivo del premio di emissione, ammonta a circa 2,256 miliardi di euro (di cui 1,611 miliardi di euro in cash) corrispondenti all’emissione di 1.928 milioni di nuove azioni del valore nominale di 1 euro ad un prezzo di sottoscrizione di 1,17 euro per azione.

Benjamin Smith, CEO di Air France – KLM, ha dichiarato: “Il successo del nostro aumento di capitale è forte dimostrazione della fiducia che i nostri attuali azionisti e nuovi investitori hanno nelle prospettive di Air France-KLM. Questa operazione, che fa parte di una più ampia strategia di trasformazione e razionalizzazione del nostro Gruppo, ci consentirà di emergere con un bilancio più solido e una maggiore flessibilità strategica. In un contesto di forte domanda di viaggi, Air France-KLM continuerà ad attuare la sua tabella di marcia incentrata sull’aumento di redditività e sostenibilità, soddisfacendo al contempo le aspettative dei propri clienti, rispettando i propri CSR commitments e cogliendo le opportunità che si presenteranno con la ripresa del settore”.

“Gli stati francese e olandese mantengono le loro partecipazioni invariate, ribadendo la fiducia nella performance di Air France-KLM. CMA CGM diventa un nuovo azionista di riferimento strategico con una quota del 9,0% nel capitale sociale di Air France-KLM.

I proventi netti dell’aumento di capitale saranno utilizzati principalmente per accelerare il rimborso degli aiuti di Stato e ridurre i relativi costi finanziari, nonché ridurre l’indebitamento di Air France-KLM”, prosegue Air France-KLM.

Ora, dopo l’aumento di capitale, il French State detiene il 28,6% del capitale, il Dutch State il 9,3%, CMA CGM il 9%, China Estern Airlines il 4,7%, Delta Air Lines il 2,9%.

(Ufficio Stampa Air France-KLM)

2022-06-14