Airbus ha testato con successo un removable firefighting demonstrator kit sull’A400M new generation airlifter, durante una campagna di flight test in Spagna.
La campagna di test si è svolta in condizioni di luce diurna, con un’altezza operativa minima di 150 piedi (45 metri), velocità di volo fino a 125 nodi (230 km/h) e cadute fino a 20 tonnellate di acqua dal current tank in meno di 10 secondi. L’obiettivo principale della campagna era quello di convalidare la quantità e il tempo di caduta dell’acqua, nonché la capacità dell’A400M di svolgere questo nuovo ruolo con il kit.
Lo sviluppo di questo prototipo e i test sono stati condotti in stretta collaborazione con il 43rd Group of the Spanish Air Force, con le European authorities in Firefighting operations e il Ministry for Ecological Transition and Demographic Challenge (MITECO).
“Lo sviluppo di questo kit antincendio è parte integrante del nostro percorso per contribuire a creare un mondo più sostenibile e sicuro, non solo attraverso le nostre azioni ma anche attraverso i nostri prodotti. Siamo fermamente convinti che l’A400M possa svolgere un ruolo vitale nella lotta contro la minaccia sempre crescente rappresentata dagli incendi e sostenere il ripristino dei sistemi sociali e ambientali”, ha dichiarato Mike Schoellhorn, CEO di Airbus Defence and Space.
“La Airbus firefighting solution creata per l’A400M è un roll-on/roll-off (RORO) kit che non richiede modifiche all’aeromobile ed è quindi intercambiabile con qualsiasi velivolo della flotta A400M. L’acqua viene immagazzinata in un fixed tank nel cargo hold e trattenuta da due independent doors. Queste porte sono collegate a due flood pipes, in modo che quando viene attivato lo scarico, l’acqua viene espulsa attraverso due sezioni alla fine della rampa. L’introduzione di questa soluzione RORO consente di reagire rapidamente a incendi imprevisti e di riconfigurare l’aeromobile in qualsiasi altro ruolo.
Grazie alla capacità di volo a bassa quota e alla manovrabilità a bassa velocità, l’A400M può sganciare con precisione carichi d’acqua ad altezze molto basse, fino a 150 piedi (45 metri). In futuro, oltre allo sviluppo della production version di questo kit, Airbus analizzerà questa operazione anche in condizioni notturne, rafforzando l’efficienza e l’efficacia della missione”, afferma Airbus.
(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus)