Embraer ha completato con successo i flight test per la certification campaign del Modular Airborne Fire Fighting System (MAFFS II), che fornisce al C-390 Millennium la capacità richiesta per svolgere missioni antincendio. I test, effettuati presso lo stabilimento Embraer di Gavião Peixoto, Stato di San Paolo, Brasile, rappresentano un importante avanzamento nella campagna di certificazione di questa capacità da parte della Brazilian Military Certification Authority (IFI). Dopo la certificazione, la capacità antincendio sarà disponibile per gli operatori degli aeromobili.
“Il MAFFS II è un firefighting system in grado di dispiegare fino a 3.000 galloni d’acqua (circa 11.300 litri), sia con che senza ignifugo, secondo i criteri standard del livello di copertura del suolo e in vari tipi di terreno.
Progettato per interfacciarsi con il Cargo Handling System (CHS) dell’aereo, il MAFFS II viene installato rapidamente nel cargo compartment dell’aereo, utilizzando solo il proprio trailer. Il sistema richiede solo l’aircraft power per operare”, afferma Embraer.
“La conclusione di questi test, che hanno incluso diversi lanci d’acqua in volo, ha dimostrato la capacità del sistema di integrarsi con il velivolo e ha dimostrato eccellenti aspetti di qualità del volo e manovrabilità, estremamente necessari per questo tipo di operazioni a basse velocità.
Il C-390 Millennium e la sua air-to-air refueling configuration, il KC-390, sono la nuova generazione di multi-mission military transport aircraft che offrono mobilità e capacità di carico senza rivali, rapida riconfigurazione, elevata disponibilità, comfort migliorato, gestione ottimale dei costi operativi ridotti durante il suo ciclo di vita, il tutto in un’unica piattaforma”, conclude Embraer.
(Ufficio Stampa Embraer – Photo Credits: Embraer)