Grazie a Cartabianca Publishing, torna disponibile l’opera prima del Comandante Adalberto Pellegrino, “Una giornata di volo”. Questa nuova edizione, riveduta e corretta, è impreziosita da numerose foto e illustrazioni inedite.
Il volume rappresenta una testimonianza diretta della vita di un pilota civile. Se avete la curiosità di sapere cosa accade in cockpit prima, durante e dopo un volo, questo è il libro che fa per voi. Se poi il volo di cui parliamo è un viaggio tra Roma e Los Angeles effettuato con il mitico Boeing 747, allora potete immaginare quanto le vicende raccontate possano interessare e appassionare gli entusiasti del volo.
Naturalmente, come precisa anche l’autore, molti aspetti e molte procedure sono cambiate nel tempo, con notevoli progressi. Non è cambiato, sottolinea l’autore nella prefazione, l’amore per la professione.
Il Comandante Pellegrino prende per mano il lettore, appassionato o animato semplicemente dalla curiosità, portandolo in cockpit, nelle sale briefing, negli uffici dei flight dispatcher, sui piazzali dell’aeroporto.
L’ottima scrittura del Comandante Pellegrino, precisa dal punto di vista tecnico ma allo stesso tempo scorrevole e pienamente comprensibile anche ai non addetti ai lavori, guida il lettore fino a farlo sentire in cockpit con l’equipaggio, trasmettendo appieno i compiti, ma anche le emozioni, che sono legate alla professione di pilota di linea.
Il racconto, che ha, appunto, come filo conduttore un volo con il Boeing 747 tra Roma e Los Angeles, è punteggiato da interessanti aneddoti e racconti tratti dalla lunga carriera aeronautica dell’autore. Alcuni divertenti, altri decisamente carichi di tensione.
Da sottolineare le belle immagini che corredano l’opera, rendendola ancora più interessante. Completa il tutto un esauriente glossario alla fine del volume, dove vengono spiegati diversi termini tecnici, in modo che l’opera sia fruibile a tutti.
Fra le cose positive che non sono cambiate – come ho avuto il piacere di constatare dalla frequentazione di giovani colleghi ancora in servizio – sono lo spirito generoso e l’amore per la professione che caratterizza l’intera categoria della Gente dell’aria e a cui anche questo libro vuol rendere omaggioAdalberto Pellegrino
Adalberto Pellegrino, pilota militare e comandante di linea con Alitalia, è fra i protagonisti dell’Aviazione Civile italiana. Rappresentante dell’Associazione Nazionale Piloti Aviazione Commerciale (ANPAC), della Federazione autonoma dei lavoratori dell’Aviazione Civile (FAAPAC) e della Gente dell’Aria, è membro dell’Associazione Trasvolatori Atlantici. Alla fine del servizio di linea è stato presidente dell’aeroporto “Friuli Venezia Giulia” e coordinatore tecnico operativo e portavoce dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del volo. Svolge attività di giornalista specializzato e collabora a pubblicazioni di carattere aeronautico. Per Cartabianca Publishing ha pubblicato Quelli della Stanza Uno – I primi cinquant’anni di Alitalia (2016), Benvenuti a Bordo – Storie di volo di un comandante Alitalia (2019) e Hijacking! – Terrorismo ad alta quota (2020).
Scheda bibliografica:
Titolo: Una giornata di volo
Autore: Adalberto Pellegrino
Editore: Prima edizione Cartabianca 23 settembre 2022
Genere: Trasporti, Aviazione, Narrativa
Prezzi: € 6,99 versione digitale (ePub – Kindle – Apple) – € 12,00 versione cartacea
Internet: https://www.cartabianca.com/catalogo/una-giornata-di-volo/
ISBN cartaceo: 9788888805436
ISBN digitale: 9788888805429