(CULTURE CORNER) – Due nuovi libri aeronautici da LoGisma

cover Chiaramonte Regia MarinaLa casa editrice LoGisma ha pubblicato due nuovi libri aeronautici.

Il primo si chiama “IL CONTRIBUTO DELLA REGIA MARINA ALLA CROCIERA AEREA DEL DECENNALE”, un’opera dove gli autori, Fabrizio Chiaramonte e Andrea Di Ciancia, indagano e analizzano una parte importante ma spesso trascurata della celeberrima trasvolata atlantica, voluta e condotta da Italo Balbo, che si è tenuta tra il 1° luglio e il 12 agosto 1933: l’attività di supporto da terra e dal mare che la Regia Marina fornì all’impresa.

“Il rinvenimento di un archivio fotografico inedito appartenuto al 1° aviere radio aerologista Mario Ferrero è stato determinante per la pubblicazione di questo libro che segue i due precedenti dello stesso autore sull’argomento. Mario, imbarcato sulla nave Alice prima e sul sommergibile Balilla poi, svolse i servizio radio aerologico di appoggio agli idrovolanti durante la Crociera aerea del Decennale del 1933, l’epica impresa che tracciò le rotte aeree nordatlantiche tra Europa e Stati Uniti d’America. Le foto, quasi interamente inedite, sono la base per rievocare la perigliosa storia del supporto all’impresa da parte degli equipaggi delle navi della Regia Marina e della Regia Aeronautica, narrata con dovizia di particolari grazie alle relazioni dei militari e ai diari dei giornalisti imbarcati su alcune di esse”, afferma l’editore.

cover Pilota di se stessiNel secondo libro “PILOTI DI SE STESSI”, l’autore, Clemente Ingenito, ex pilota di marina, oggi pilota civile, nel libro racconta la sua storia, emozionante e avvincente, e condivide con i lettori i suoi pensieri e le sue personali riflessioni sulla vita. La sua esperienza e le sue parole non lasciano indifferenti, suscitano grande attrattiva e forti emozioni, perché i suoi consigli fanno sperare di avere tutti una seconda chance: quella di poter realizzare i nostri sogni. Ma a una condizione: bisogna mettersi in gioco e volerlo fortemente.

“L’ex pilota di marina, Clemente Ingenito, oggi pilota civile, con questo libro ci racconta la sua storia, emozionante e avvincente, e condivide con noi i suoi pensieri e le sue personali riflessioni sulla vita. La sua esperienza e le sue parole suscitano in noi grande attrattiva e forti emozioni, perché i suoi consigli ci fanno sperare di avere tutti una seconda chance: quella di poter realizzare i nostri sogni. Bisogna mettersi in gioco e volerlo fortemente. Ultimamente stiamo vivendo ad un ritmo sempre più accelerato, ma Ingenito ha trovato il tempo di fare una pausa, recuperare i suoi ricordi, riflettere e desiderare di trasmetterci l’entusiasmo e la forza d’animo che solo la consapevolezza di lottare per un obiettivo, un ideale, il raggiungimento di un traguardo, ci sanno dare. Soprattutto quando è il momento di cambiare le cose che non ci soddisfano più”, afferma l’editore.

Autore: Clemente Ingenito
Titolo: PILOTI DI SE STESSI
Qualsiasi ambizioso obiettivo si raggiunge con un primo passo: decidere di mettersi in gioco
Editore: LoGisma, 2022
Pagine: 144
ISBN 978-88-94926-60-6
Prezzo: Euro 18,00

Autore: Fabrizio Chiaramonte – Andrea Di Ciancia
Titolo: IL CONTRIBUTO DELLA REGIA MARINA ALLA CROCIERA AEREA DEL DECENNALE
Il supporto per mare e per terra di marinai, avieri e civili all’epica impresa del 1933
Editore: LoGisma, 2022
Pagine: 208
ISBN 978-88-94926-52-1
Prezzo: Euro 33,00

(Ufficio Stampa LoGisma Editore – Photo Credits: LoGisma Editore)

 

2022-10-08