Virgin Atlantic ha preso in consegna il suo primo aeromobile Airbus A330neo, in leasing da Air Lease Corporation (ALC). L’A330neo svolgerà un ruolo cruciale nella trasformazione della flotta della compagnia e segna anche il 50° aeromobile Airbus per la compagnia aerea britannica.
Virgin Atlantic diventerà il primo operatore di questo tipo do aereo nel Regno Unito e ha ordinato 13 A330neo (sei in leasing da ALC), con l’intenzione di espandere la flotta a 16.
“L’A330 Family è l’aereo widebody più popolare di sempre in termini di clienti e rotte, mentre la flessibilità dell’A330neo nel mercato del medio-lungo raggio non ha rivali. L’A330neo, dotato di motori Rolls-Royce Trent 7000, comporta operating costs per seat inferiori e presenta un miglioramento del 25% in consumi ed emissioni di carbonio rispetto agli aerei della concorrenza della generazione precedente.
Offre una Virgin Atlantic A330-A350 fleet commonality ai piloti e una notevole esperienza per passeggeri, poiché Virgin Atlantic opera già nove aerei A350-1000 all’avanguardia”, afferma Airbus.
“L’A330neo è dotato della pluripremiata Airspace cabin, che offre ai passeggeri un nuovo livello di comfort, ambiente e design. Ciò include l’offerta di più spazio personale, cappelliere più grandi, un nuovo sistema di illuminazione e la possibilità di offrire i più recenti sistemi di intrattenimento in volo e connettività completa.
Come con tutti gli aerei Airbus, anche l’A330neo è dotato di uno state-of-the-art cabin air system, che garantisce un ambiente pulito e sicuro durante il volo. L’aereo è configurato per ospitare 262 passeggeri in tre classi, inclusi 32 upper-class seats con porte per la privacy e due delle nuove Retreat Suites del vettore.
Beneficiando del più alto bypass ratio di qualsiasi motore Trent, il Trent 7000 offre un significativo fuel-burn improvement per seat rispetto al suo predecessore e riduce significativamente la rumorosità. È certificato per operare con un blend al 50% di Sustainable Aviation Fuel (SAF). Il volo di consegna dell’aereo da Tolosa a Londra Heathrow ha volato con un 35% SAF blend”, conclude Airbus.
(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus)