ANA HOLDINGS (di seguito “ANA HD”) ha recentemente annunciato i risultati dei primi 6 mesi dell’anno finanziario 2022-23 (aprile – settembre 2022).
Nei primi sei mesi dell’anno finanziario 2022-23 (1° aprile – 30 settembre 2022), l’economia giapponese si è risollevata, con un generale miglioramento degli utili aziendali e una graduale ripresa dei consumi personali. Nel settore aereo, la domanda di passeggeri è in rapida crescita, con l’allentamento delle restrizioni di viaggio sui voli nazionali e la riduzione delle restrizioni di ingresso in vari Paesi per i voli internazionali.
In queste condizioni economiche e operative, l’aumento del fatturato è dovuto principalmente all’attività di trasporto aereo, che ha contribuito a un fatturato operativo di 790,7 miliardi di yen (circa 5,69 miliardi di €) per il semestre conclusosi il 30 settembre 2022. ANA HD ha registrato un utile operativo di 31,4 miliardi di yen (circa 226 milioni di €), un utile ordinario di 30,2 miliardi di yen (circa 217 milioni di €) e un utile netto attribuibile agli azionisti della capogruppo di 19,5 miliardi di yen (circa 140 milioni di €). Per la prima volta in tre anni ANA HD ha registrato un utile netto nella prima metà dell’anno finanziario.
“I risultati positivi della prima metà dell’anno finanziario dimostrano i progressi compiuti dall’inizio della pandemia e la determinazione e l’impegno dei nostri dipendenti nel contribuire a portare il Gruppo ANA in una posizione finanziaria e operativa favorevole”, ha dichiarato Kimihiro Nakahori, Executive Vice President e Group Chief Financial Officer. “La perseveranza e la dedizione dei nostri dipendenti stanno portando il Gruppo ANA a superare i tempi difficili e non aspettiamo altro che vedere il continuo aumento dei passeggeri che tornano a visitare il Giappone”.
Per voli internazionali, numero di passeggeri è aumentato di 5,1 volte e i ricavi sono cresciuti di 5,3 volte con un significativo miglioramento rispetto all’anno precedente grazie alla crescente domanda di collegamenti tra l’Asia e il Nord America e alla ripresa della domanda commerciale proveniente dal Giappone e dagli espatriati. Questo si può ascrivere all’allentamento delle restrizioni all’ingresso in vari paesi, tra cui il Giappone, che ha aggiornato le sue politiche di ingresso a settembre. ANA ha aumentato i voli da Tokyo Narita da e per il Nord America e l’Asia per soddisfare la domanda di coincidenze e ha aumentato i voli da Tokyo Haneda in risposta al miglioramento della domanda dal Giappone. Il vettore ha aumentato anche i voli per le Hawaii a luglio. Tuttavia, i collegamenti per l’Europa e la Cina rimangono limitati a causa del conflitto tra Ucraina e Russia e delle continue restrizioni alle frontiere per la Cina.
Sul fronte domestico il numero di passeggeri trasportati e il fatturato sono entrambi aumentati – rispettivamente 2,1 e di 2,2 volte rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente – raggiungendo il massimo risultato semestrale dall’inizio della pandemia.
Il volume del cargo internazionale è diminuito rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente a causa dell’impatto del conflitto in Ucraina e del calo della domanda di merci come i ricambi automobilistici. Tuttavia, il fatturato è aumentato di 1,3 volte rispetto all’anno precedente, grazie anche agli sforzi per ampliare le operazioni di volo sulle rotte altamente redditizie del Nord America e per acquisire merci ad alto rendimento come i prodotti commerciali sovradimensionati.
Per il comparto LCC (Peach Aviation), Il volume dei passeggeri è aumentato di 2,4 volte rispetto all’anno precedente e il fatturato è salito di 3,1 volte, grazie a un significativo aumento della domanda leisure sulle rotte nazionali in seguito all’allentamento delle restrizioni di viaggio. Per soddisfare la crescente domanda interna, Peach ha aumentato la frequenza su rotte come Tokyo Narita – Sapporo e Tokyo Narita – Fukuoka. Per quanto riguarda le rotte internazionali, Peach ha ripreso a operare sulla Osaka Kansai – Seoul ad agosto, e sulla Tokyo Narita – Taipei e sulla Osaka Kansai – Taipei a settembre, dopo aver interrotto tutte le operazioni ad aprile 2021 a causa del COVID.
ANA HD ha rivisto al rialzo le sue previsioni per l’anno finanziario che si concluderà a marzo 2023, alla luce dei risultati e utile raggiunto nei primi sei mesi dell’anno finanziario in corso, e prevede un fatturato di 1.700 miliardi di yen (circa 12.2 miliardi di €) e un utile un operativo di 65 miliardi di yen (circa 468 milioni di €).
ANA HOLDINGS INC. annuncerà la nuova strategia aziendale di medio termine entro la fine dell’anno finanziario. Nell’ambito di questo nuovo piano strategico, ANA HOLDINGS INC. perseguirà contemporaneamente il miglioramento della redditività e il ripristino della propria base finanziaria, puntando a un fatturato operativo di 2.000 miliardi di yen (circa 14,4 miliardi di €), a un utile operativo di 200 miliardi di yen (circa 1,4 miliardi di €) e a un margine operativo del 10% nel medio termine, ovvero lo stesso livello del periodo pre-COVID.
(Ufficio Stampa All Nippon Airways – Photo Credits: All Nippon Airways)